CASTEL VISCARDO Anche le eccellenze di Castel Viscardo sono volate a Praga per l’attività di promozione e di scambio culturale e commerciale. Al workshop di tour operators italiani e della Repubblica Ceca, che ha avuto una particolare attenzione dei media cechi, hanno partecipato infatti alcune aziende del comune castellese, produttori artigianali del cotto e del vino, oltre allo stesso Comune.
Nello specifico hanno partecipato: l’Azienda Romealla di Monterubiaglio per il vino e per i mattoni da Castel Viscardo, con prodotti e materiale promozionale: Fornace Palmucci, Fornace Vecchio Coppo di Serranti, Fornace Sugaroni, Fornace Cotto Stefani, Fornace Bernasconi e Fornace l’Arte del Cotto di Bartoccini.
“Inoltre – spiega l’assessore alla cultura Luca Giuliani – il Comune di Castel Viscardo, nell’intento di promuovere il suo territorio e l’artigianato che da sempre lo contraddistingue, ha voluto portare agli amici di Praga un video sull’arte e storia delle fornaci di Castel Viscardo (sottotitolato in inglese), una brochure del “Museo del Cotto di Castel Viscardo” e il depliant “Acqua, Aria, Terra, Fuoco” sul paese di Castel Viscardo e frazioni (in italiano e inglese). Oltre ad un poster di Castel Viscardo e Monterubiaglio”.
L’iniziativa a Praga è stata promossa da Comune di Orvieto e Regione Umbria, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e del Lions Club di Orvieto. A questi quattro giorni a Praga farà seguito la visita dell’ambasciatore ceco e del sindaco di Praga 1 a Orvieto in occasione del Corpus Domini.
In fase di potenziamento, proprio per poter concretizzare i rapporti e offrire un appoggio agli operatori dell’Orvietano e di Praga, è l’ufficio Internazionalizzazione, a cui è delegato l’assessore Vincenti. L’ufficio diverrà il referente, da potenziare ulteriormente, per tradurre i rapporti già costruiti, e anche questi quattro giorni di gloria, in concrete e continue occasioni di scambio, a cui gli operatori potranno rivolgersi per verificare le opportunità ed essere seguiti.
“Bonus nuovi nati 2024”: per i neo genitori poranesi in arrivo 150 euro
Anche il Comune di Porano, in aggiunta a quanto già deliberato in materia dalla Regione Umbria, ha deciso di...