Da Associazione di Promozione Sociale #PAF!! e Collettivo Banano Connection
Una settimana di incontri ha segnato il territorio dell’orvietano con lezioni teorico-pratiche sulla street art. Gli artisti Guerrilla Spam e Hoppn (tra i più attivi writers nel panorama della scena artistica italiana) hanno letteralmente rapito l’attenzione di 150 studenti e dei loro professori dei 5 diversi comuni coinvolti nell’iniziativa.
Il progetto, sviluppatosi come un vero work in progress, ha assunto i caratteri di un laboratorio diffuso e condiviso da numerose realtà sociali dell’alto orvietano: biblioteche, scuole, associazioni, centri di aggregazione ed enti locali.
Una metodologia di coinvolgimento nata dalla passione per l’arte e la sua diffusione, senza alcun intento speculativo. Con solo 1.000 euro di contributo del Comune di Orvieto il nostro territorio per una settimana è diventato protagonista dell’arte contemporanea in una delle sue forme più dinamiche e in evoluzione: la street art nelle sue innumerevoli interpretazioni.
Questo è soltanto il primo step di un progetto che prevede il ritorno degli artisti in primavera per intervenire direttamente e “segnare” i muri che si affacciano sulle nostre strade. Il nostro modo di operare si spinge, quindi, nella direzione di un’arte sociale, che parta dal basso e che stimoli direttamente la cittadinanza: si inizia dai più piccoli, che saranno il futuro delle nostre comunità.
Parallelamente al progetto i 2 artisti hanno realizzato gratuitamente un murale commemorativo adiacente il cippo dei Martiri di Camorena.
Lasciateci esprimere la nostra soddisfazione per aver contribuito a diffondere e rafforzare il ricordo di un episodio, quello dell’eccidio, che ha segnato indelebilmente la nostra storia. Ringraziamo per la preziosa collaborazione i comuni di Castiglione in Teverina, Ficulle, Montegabbione, Monteleone e Orvieto, il centro di aggregazione Freigeist e il comitato Philobiblion di Montegabbione, la Biblioteca comunale di Castiglione in Teverina, le Scuole secondarie di primo grado di Castiglione, Ficulle, Montegabbione e Monteleone, l’Istituto d’istruzione artistica classica professionale di Orvieto, il Fai comitato giovani di Orvieto.