ORVIETO – Anche quest’anno il Comune di Orvieto aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, 12esima Giornata del Risparmio Energetico in programma per oggi, campagna lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2. Lo fa spengendo a partire dalle 18 e per tutta la notte (ad eccezione degli archi) i fari collocati sulla copertura del palazzo antistante il municipio che ne illuminano la facciata.
“Completata la rilevazione sugli oltre 5000 punti luce della pubblica illuminazione presenti sul territorio comunale, necessaria ai fini dell’efficientamento inteso come abbassamento del consumo e dei costi energetici e manutenzione straordinaria, quale la messa in sicurezza elettrico/strutturale degli impianti, l’amministrazione comunale – dice il sindaco, Giuseppe Germani – procederà, durante questo anno, all’abbattimento di oltre il 50% del consumo grazie all’ausilio di nuove tipologie di lampade a basso consumo energetico, alla ottimizzazione dei regolatori di flusso e all’introduzione di orologi che consentiranno lo spegnimento anticipato dell’illuminazione di monumenti e parcheggi, quando le condizioni di illuminazione naturale sono ancora adeguate. Anche nelle scuole proseguirà la sostituzione delle lampade a basso consumo energetico”.
“Inoltre – aggiunge – sono previsti interventi anche sulla Mobilità Alterativa. In particolare, sulle scale mobili di Foro Boario, saranno inseriti i variatori di flusso che, quando non c’è utenza sull’impianto, consentiranno di realizzare risparmio di energia da impegnare, soprattutto alla ripartenza. Sempre nel 2016, nel centro storico, verranno integrate le colonnine per l’alimentazione delle auto a corrente”.
___________________________
M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici e si avvale da anni dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, nonché del Patrocinio del Parlamento Europeo.
Il decalogo 2016 di M’Illumino di meno
– spegnere le luci quando non servono
– spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
– sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
– mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
– se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
– ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
– utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
– non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
– inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
– utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.
Al via il Corso introduttivo per assaggiatori d’olio d’oliva
Come si ottiene un olio extra-vergine di oliva? Come si assaggia? Come si distinguono la qualità e i diversi...