ORVIETO – E’ in pubblicazione il bando per la formazione dell’elenco regionale delle imprese a cui è possibile chiedere l’iscrizione per essere invitati alle procedure negoziate per l’affidamento di lavori pubblici di importo inferiore a un milione di euro (elenco previsto all’art. 26 della legge regionale 3/2010) http://www.regione.umbria.it/opere-pubbliche/elenco-regionale-delle-imprese.
Lo ricorda l’amministrazione comunale precisando che “il termine per la presentazione delle domande di iscrizione è stato prorogato al 29 febbraio prossimo.
I soggetti interessati all’iscrizione possono presentare la domanda con le modalità descritte nel seguente Avviso pubblico, pubblicato per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – V Serie speciale – n. 141 del 30/11/2015). L’Elenco è sempre aperto. Le domande di iscrizione possono essere presentate durante l’intero anno solare. All’aggiornamento dell’elenco si provvede con cadenza annuale con le domande pervenute entro il 31 dicembre dell’anno precedente.
L’Elenco Regionale delle Imprese è uno strumento di trasparenza e semplificazione per gli iscritti (le imprese non devono produrre documentazione per ogni singolo avviso) e supporto per tutte le stazioni appaltanti per l’individuazione delle imprese da mettere in gara (la qualificazione è operata a monte) senza necessità di provvedervi di volta in volta con appositi avvisi.
Inoltre, l’Elenco, il cui utilizzo è obbligatorio per i responsabili del procedimento degli uffici regionali che devono affidare lavori pubblici, può essere utilizzato anche dai responsabili unici del procedimento delle altre amministrazioni pubbliche del territorio, che possono utilizzarlo per i propri affidamenti, individuando le imprese già qualificate dall’amministrazione regionale da invitare secondo propri criteri.
La modalità di gestione e i requisiti per l’iscrizione delle imprese nell’Elenco sono individuati con il Regolamento regionale n. 6 del 5 dicembre 2014, modificato e integrato con Regolamento regionale n. 5 del 9 aprile 2015 a cui hanno dato il proprio contributo Regione, istituzioni locali, organizzazioni imprenditoriali e sindacali.
Possono richiedere l’iscrizione gli imprenditori individuali, anche artigiani, le società commerciali, le società cooperative; i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro; i consorzi stabili.
Al via il Corso introduttivo per assaggiatori d’olio d’oliva
Come si ottiene un olio extra-vergine di oliva? Come si assaggia? Come si distinguono la qualità e i diversi...