ORVIETO – Ad un anno dalla scomparsa, prematura, di Elisa Lardani Marchi l’associazione a lei dedicata “Corpo dato per amore” ha indetto un convegno nei giorni 27 e 28 febbraio presso la Chiesa S.S. Apostoli. Due sono gli obbiettivi principalmente proposti dall’associazione: in primo luogo omaggiare la cara memoria di Elisa ma anche analizzare il concetto di amore sponsale, la forte intesa nel donarsi reciproco tra due coniugi. Gli incontri di queste due giornate si prospettano come due autentici convegni di studio con la partecipazione di esperti in diverse aree scientifiche per analizzare da diverse angolazioni questa esperienza.
“Forte come la morte è l’amore” (ct 8,6) questa potente e taumaturgica frase che risplende all’interno de “Il Cantico dei cantici” di Salomone funziona da cartina di tornasole all’interno del convegno e nella cui trasparenza si esemplifica il tema del dolore nell’amore, altro snodo fondamentale su cui riflettere durante gli incontri di queste due giornate.
Sabato 27 febbraio alle 16, dopo i saluti istituzionali del primo cittadino e del vescovo, durante le tre prime sessioni prenderanno parola i relatori: il docente di filosofia presso la pontificia università lateranense don Luigi Maria Epicoco, la psicoterapeuta Elena Liotta e il presidente della fondazione famiglia dono grande e responsabile del progetto mistero grande.
Domenica 28 febbraio alle 9.45, le testimonianze su Elisa precedono la quarta sessione che, un anno dopo, porta nuovamente a Orvieto don Luca Castiglioni, docente di Teologia Fondamentale presso il Seminario di Venegono.
Alle 11.30 monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo della diocesi di Foligno presiede la messa in Duomo. Poi sarà la chiesa di Santa Lucia ad aprire le porte per un ulteriore piccolo momento di grande condivisione, come una “famiglia allargata”.
Tardani: “La rinnovata fiducia una responsabilità da condividere per rispondere alle aspettative della città”
ORVIETO –Venerdì 20 dicembre, nella Sala consiliare si è tenuto il consueto incontro tra la Giunta e i...