ORVIETO Il consigliere comunale Andrea Sacripanti (FdI-An) ha inoltrato una richiesta urgente al presidente del consiglio comunale Angelo Pettinacci per la convocazione urgente di una Capigruppo per mettere a fuoco le disfunzioni del nuovo sistema di raccolta differenziata che riguardano tanto le frazioni quanto il centro storico.
“E’ bene ricordare – dice – che il servizio rifiuti costa agli orvietani ben 4,8 milioni di euro e che la Cosp, almeno in questo primo mese, non ha dato garanzie di affidabilità in quanto ad efficacia ed efficienza nell’espletamento del servizio raccolta dei rifiuti e pulizia delle strade. Ritengo giusto e necessario, quindi, che il consiglio comunale, attraverso i rappresentanti dei gruppi consiliari, si faccia interprete delle lamentele che quotidianamente ci pervengono dai cittadini, in un confronto con i vertici dell’azienda che ha quale unico scopo, quello di migliorare un servizio essenziale per i cittadini e per il decoro della città”.
Di seguito la nota di Sacripanti:
Egregio Presidente,
inoltro la presente per chiederLe di convocare quanto prima una commissione dei Capigruppo al fine di approfondire tutti gli aspetti e le criticità riguardanti il nuovo sistema di raccolta differenziata.
Trascorso un mese dall’introduzione del nuovo piano e viste le continue segnalazioni e doglianze che quotidianamente riceviamo dai cittadini, sia delle frazioni che del centro storico, credo che sia necessario fare il punto della situazione e individuare delle soluzioni che vadano nella direzione di migliorare un servizio per il quale gli orvietani pagano tariffe salatissime.
Sarebbe auspicabile, pertanto, che alla Commissione partecipino i dirigenti della azienda affidataria del servizio e che venga data, in quella sede, l’opportunità ai cittadini di intervenire secondo le modalità con cui si sono svolte precedenti Capigruppo, nell’intento di favorire un sano e costruttivo confronto tra le parti in causa. Certo di un favorevole e sollecito riscontro alla presente, invio i miei più cordiali saluti.