ORVIETO A cura del Comune e della Fondazione “Centro Studi Città di Orvieto” in collaborazione con Social Fab Lab, questo pomeriggio alle 17.30 presso la sala consiliare si tiene il seminario dedicato al Piano Triennale della Semplificazione/Agenda 2016-2018, rivolto a ordini e organizzazioni professionali, sindacali, datoriali e dei consumatori, ma anche alle scuole e al mondo associativo sarà aperto dai saluti del Presidente del Csco, Matteo Tonelli. Seguirà la presentazione del Piano Triennale.
Interverranno, tra gli altri: Fabrizio Caccavello (Digital Planner, Social Fab Lab) che illustrerà le aspettative sul provvedimento, l’assessore al Bilancio, Finanza e Tributi del Comune di Orvieto, Massimo Gnagnarini oltre ai rappresentanti delle categorie.
Concluderà i lavori Antonio Bartolini, assessore regionale alle Riforme e Innovazione della pubblica amministrazione, risorse umane e patrimoniali, agenda digitale, istruzione e diritto allo studio.
Il seminario si colloca tra le iniziative che porteranno la Regione Umbria ad individuare le azioni di semplificazione da attuare per il prossimo triennio, che saranno descritte nel documento “Piano Triennale di Semplificazione – Agenda 2016-2018”.
Il Piano sarà organizzato su 5 linee guida di intervento definite, appunto, a conclusione di un periodo di incontri con le rappresentanze di imprese e cittadini, organizzazioni professionali e di categoria, professionisti, enti locali e pubblici, terzo settore, coinvolti direttamente (imprese e cittadini) quali destinatari delle attività; tali soggetti valuteranno le linee di intervento, prima che il documento sia approvato dal consiglio regionale. Le linee guida attengono gli interventi in corso di programmazione in materia di: deciso orientamento all’innovazione di metodo e tecnologica, trasparenza e partecipazione con misure concrete e mirate ad alleggerire i cittadini da oneri e carichi burocratici, al fine di ridurre i costi e sbloccare le imprese.
Al via il Corso introduttivo per assaggiatori d’olio d’oliva
Come si ottiene un olio extra-vergine di oliva? Come si assaggia? Come si distinguono la qualità e i diversi...