ORVIETO Dodici consigli comunali, 60 atti deliberativi, 44 interpellanze e interrogazioni, 40 mozioni e ordini del giorno, per un totale di 144 atti esaminati dal consiglio.
E’ il bilancio delle attività 2015 del consiglio comunale stilato ieri dal presidente Angelo Pettinacci e dalla vice presidente Roberta Cotigni nella consueta conferenza di fine/inzio anno. Per quanto riguarda le commissioni permanenti si sono riunite: 12 volte quella dei capigruppo (per audizioni come: l’avvio della seconda fase della raccolta differenziata con i vertici della Cosp), 10 volte la seconda, 7 volte la commissione di controllo e garanzia; 8 volte la commissione temporanea sulla sanità che ha compiuto una visita in ospedale, ha convocato il direttore sanitario Gallo e il direttore generale della Usl Umbria2 Fratini.
Commissione che presto farà conoscere la sintesi dei lavori e dei risultati ottenuti. La sala consigliare, infine, è stata messa a disposizione della città per 66 iniziative. E poi ancora. Il consiglio ha portato 15 nuove interrogazioni e 11 mozioni che saranno affrontate nel consiglio comunale di lunedì.
“Anche nel 2015 – ha spiegato Pettinacci – il consiglio comunale ha dimostrato che la riduzione nell’assise di 5 consiglieri (frutto dell’ultima legge elettorale) non ha per nulla fatto perdere la dialettica che poi è la linfa dei lavori consiliari stessi. Ci sono 7 gruppi consiliari, di cui 4 delle minoranze. Abbiamo un consiglio con una età media sotto i 43 anni, con diversi eletti alla prima esperienza. Colgo l’occasione per ringraziare il consigliere di minoranza e sindaco uscente Toni Concina, dimessosi a giugno dello scorso anno per il contributo che sempre ha dato – nel rispetto naturalmente dei ruoli – nel dibattito e nella dialettica dei lavori. Dialettica che naturalmente non fa mancare in consiglio il consigliere entrato, il decano Stefano Olimpieri. Non ultimo compongono il consiglio 6 consigliere donne tutte politicamente molto preparate ed agguerrite”.
Dialettica e confronto è il binomio preferito dal presidente identificandovi il lavoro fatto attorno al bilancio comunale. “Lo scorso anno abbiamo approvato – ad unanimità o con voto favorevole bipartisan – mozioni e ordini del giorno di particolare valore politico ed amministrativo che ci hanno accompagnato per tutto il 2015 ed anzi hanno visto ampliare l’oggetto del contendere nel settore ambiente/energie rinnovabili/rifiuti”, ha aggiunto Pettinacci nel ricordare i “No” secchi del consiglio su: terzo calanco e geotermia sull’Alfina.
Uno sguardo poi ai temi del 2016:
– esame delle varianti al Prg (prima di tutto riqualificazione de La Svolta)
– esame ed approvazione del bilancio consuntivo 2015, del Documento Unico di Programmazione (DUP) uno strumento nuovo che ci accompagnerà nella gestione del bilancio e, infine, il vero e proprio bilancio di previsione 2016;
– modifiche al regolamento del consiglio comunale.
La vice presidente, Roberta Cotigni dal canto suo ha sottolineato “tutti i consiglieri comunali stanno lavorano per il bene e l’interesse dei cittadini e della città con spirito costruttivo e di grande responsabilità. Le diatribe, le contrapposizioni dialettiche o il confrontarsi con i toni forti che talvolta si usano in Ccnsiglio, sono però il sale della politica, se fatte nel rispetto delle Istituzioni e dei cittadini, altrimenti diventano sterili e non portano a nulla. Quando si affrontano argomenti che riguardano il benessere della collettività, come ad esempio l’apertura del terzo calanco per i rifiuti, il geotermico a Castelgiorgio, ecc. temi cioè di grandissima importanza notevole per il bene della nostra città, il Consiglio Comunale di Orvieto ha dimostrato unito di voler andare verso lo stesso obiettivo, senza colori politi e con decisioni unanimi. Auspico che anche per il nuovo anno si continui a lavorare con maggiore impegno ispirandoci a tre principi e valori fondamentali: responsabilità, correttezza, onestà
“Bonus nuovi nati 2024”: per i neo genitori poranesi in arrivo 150 euro
Anche il Comune di Porano, in aggiunta a quanto già deliberato in materia dalla Regione Umbria, ha deciso di...