ORVIETO C’è chi ha sbagliato il rifiuto da esporre, chi il secchio, chi non ha capito la zona di appartenenza, chi invece non ha affatto differenziato perché sprovvisto dei contenitori. Insomma, come prevedibile, il nuovo sistema di raccolta differenziata è partito ieri un po’ a singhiozzo.
Vuoi la difficoltà nel capire le informazioni fornite con i nuovi kit, vuoi la reticenza di alcuni cittadini, fatto sta che gli operatori della Cosp hanno avuto da divertirsi, il tutto mentre i numeri di telefono messi a disposizione sono stati difficili da contattare quasi per tutto il giorno.
Partenza difficile, dunque, ma, visto che a fare la differenza sarà la forza dell’abitudine, i primi errori saranno tollerati. E chi non ha ricevuto ancora il kit dei contenitori può segnalarlo agli operatori chiamando il numero verde o lasciando un messaggio vocale specificando il Comune di appartenenza, l’indirizzo di riferimento, il nominativo e un recapito telefonico in modo da per poter essere ricontattati da un operatore ed accordarsi per la consegna. E’ anche possibile ritirare personalmente il kit per la raccolta presso la sede operativa della Cosp Tecno Service soc. coop. situata ad Orvieto in località Fontanelle di Bardano – Via dei Lanaioli, snc tutti i giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle ore 14 alle 17.
Cosp precisa, inoltre, che a partire dalla data di avvio del servizio “porta a porta” il calendario di esposizione sarà vincolante esclusivamente per gli utenti dell’Area Intensa (utenti già serviti con le modalità di raccolta domiciliare) mentre per le utenze collocate nell’Area Vasta del territorio comunale verrà mantenuta in vigore, congiuntamente al nuovo sistema di raccolta domiciliare ed al nuovo calendario dei ritiri, la vecchia modalità di raccolta e pertanto i tradizionali cassonetti stradali o di prossimità. Ciò sarà garantito almeno sino alla fine del mese per dare modo ai cittadini di abituarsi alle nuove pratiche di raccolta e mantenere comunque inalterata all’utente, la possibilità di conferire i propri rifiuti in caso di mancati ritiri o di ritardo nella consegna dei nuovi contenitori .
Il Numero Verde da rete fissa o lo 0744.40 92 44 per chi chiama da rete mobile è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.