ORVIETO – Si è concluso il progetto “Sala Prove ON” presentato dall’associazione P.285 in collaborazione con i servizi Educativi del Comune di Orvieto e finanziato dalla Regione Umbria.
Impostato interamente sul potenziamento delle due sale prove presenti presso il centro di aggregazione del Comune di Orvieto “Mr T”, il progetto ha permesso di acquistare materiali (microfoni, casse, amplificatori, cavi, mixer, pelli per le batterie ed altro), aumentando le dotazioni strumentali già presenti nel centro e a disposizione di tutti i gruppi che lo frequentano.
Il centro “Mr T” continua, dunque, a sostenere la vivace attività musicale delle Band di Orvieto con due sale prove attrezzate e modernizzate. Sale che, in fascia pomeridiana dalle 16 alle 20, funzionano gratuitamente, previa prenotazione per evitare accavallamenti e disguidi tra le band.
Ogni anno nelle “Sale Prove” del centro di aggregazione “Mr T” si svolgono circa 4 mila esecuzioni musicali, dato che, in parte da la misura dell’importanza che la musica riveste per i giovani del territorio. Molti Dj e/o Band hanno iniziato, infatti, la loro esperienza che in alcuni casi si è trasformata in vera e propria attività lavorativa, proprio al “Mr T” grazie anche alla gratuità del servizio.
Inoltre, durante le ore pomeridiane, al centro “Mr T” è sempre presente la figura di un peer educator (educatore alla pari) che aiuta i ragazzi che frequentano la struttura a diventare a loro volta supervisori di se stessi e degli altri al fine di favorirne la crescita emotiva e responsabile.
“Le sale prove – fa sapere l’associazione P.285 – vengono utilizzate dai giovani di tutto il territorio e dei Comuni limitrofi ma abbiamo anche band miste a cui fanno riferimento ragazzi e ragazze di Perugia, Roma, Terni, Milano, Amelia. Durante i programmi ‘Erasmus’ poi, le salette diventano luogo di incontro di giovani provenienti da tutta Europa. Nei giorni scorsi proprio al ‘Mr T’, abbiamo avuto il piacere di presentare la chiusura del progetto ‘Sala Prove ON’ alla presenza di Carla Casciari, attuale consigliere regionale che, in qualità di assessore e vicepresidente della precedente Giunta regionale aveva approvato il Progetto, Maria Speranza Favaroni della Regione Umbria che ha ‘accompagnato’ e supervisionato il Mr T nei suoi 16 anni di attività e alla vicesindaco di Orvieto, Cristina Croce che ringraziamo perché è molto attenta e partecipe al fenomeno delle band musicali”.
Sanità: la presidente Proietti convoca i vertici delle 4 aziende sanitarie umbre per la verifica dei conti 2024
La sanità è stato uno dei temi al centro dell'incontro a Palazzo Chigi tra la Presidente della...