MONTELEONE D’ORVIETO «Fino a che qualcuno della Provincia non verrà da me o mi contatti per presentarmi tutta la documentazione di avvio ai lavori continuerò la mia protesta». L’ultimo pasto del sindaco di Monteleone D’Orvieto Angelo Larocca è stata la colazione dell’11 gennaio, poi, completo digiuno.
E a quasi una settimana da quell’ultimo cappuccino il primo cittadino non vuole cedere a forchetta e coltello ma continua imperterrito la sua iniziativa di protesta con l’obiettivo di ottenere quelle risposte non ancora ottenute sul fronte della sicurezza stradale. La strada Regionale 71 (Umbro-Casentinese) e la Provinciale 15 (collegamento Monteleone d’Orvieto – Piegaro) nel tratto che attraversano Monteleone d’Orvieto, infatti, da anni evidenziano uno stato di decadimento e grave pericolosità.
Il problema è stato anche rappresentato al Presidente della Provincia, per le vie brevi, da parte del sindaco e sollecitato con diverse telefonate fatte agli uffici competenti provinciali. «Le somme necessarie all’intervento – osserva il sindaco – sono state assegnate dalla Regione alla Provincia di Terni da più di un anno ma le uniche azioni portate a termine sono state quelle di segnare, per due volte, le tratte necessarie di manutenzione. La mia azione di protesta terminerà solo nel momento in cui verranno iniziati lavori manutentivi comprensivi della segnaletica orizzontale delle strade».
«Nessuno mi ha contattato – aggiunge ancora Lorocca – per me quel comunicato diramato dalla Provincia a mezzo stampa non vale nulla. Non chiedo la luna nel pozzo ma nemmeno di essere trattato come uno scolaretto che una volta datole il contentino si azzittisce e si mette in un angolo».
Ma mentre da palazzo Bazzani tutto tace nel frattempo Larocca sta raccogliendo la solidarietà di molti: Raffaele Nevi consigliere provinciale di Fi, Eleonora Pace del coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia, il sindaco di Città della Pieve Fausto Scricciolo mentre il gruppo di maggioranza di Monteleone d’Orvieto ha lanciato addirittura l’hashtag “Io sto con Larocca”. (Sa.Si)
“Bonus nuovi nati 2024”: per i neo genitori poranesi in arrivo 150 euro
Anche il Comune di Porano, in aggiunta a quanto già deliberato in materia dalla Regione Umbria, ha deciso di...