ORVIETO – «Non riesco a pagare l’affitto … Con lo stipendio di mio marito non riusciamo a mantenere due figli … Sono una persona sola con la pensione al minimo..» Nell’arco dei dodici mesi (da dicembre 2014 a novembre 2015) le impiegate dell’Urp lo hanno sentito ripetere almeno 7921 volte. A tanto ammontano infatti le richieste di aiuto, tra telefonate e visite, giunte all’ufficio relazioni con il pubblico di piazza della Repubblica.
La maggior parte (4393) sono arrivate dalle donne. I motivi sono i più svariati. La maggior parte però legati a situazioni di disagio economico perché magari, uno dei due coniugi è disoccupato oppure perché una persona anziana con la sola pensione non riesce nemmeno a pagarsi le medicine. Per tagliare la bolletta del gas, dell’elettricità, per pagare i libri di testo dei figli, per avere un contributo sull’affitto o magari, dove possibile, una casa popolare. Dati alla mano le richieste maggiori si sono registrate proprio nel settore del sociale: 3910 istanze economiche.
E sono proprio i numeri a dimostrare l’entità di un disagio sociale che, sulla Rupe, quasi non ha età. Basti pensare che in una fascia anagrafica compresa tra i 20 e i 40 anni a fare richiesta sono state 2026 persone mentre 2977 quelli compresi tra i 40 e i 60 anni, 2025 tra i 60 e gli 80. Sul fronte delle segnalazioni se la sono giocata quasi a pari merito il settore “Tecnico e manutenzione” con 67 richieste contro le 70 del settore “Vigilanza e viabilità”.
“Bonus nuovi nati 2024”: per i neo genitori poranesi in arrivo 150 euro
Anche il Comune di Porano, in aggiunta a quanto già deliberato in materia dalla Regione Umbria, ha deciso di...