Riceviamo dal sindaco di Montegabbione Fabio Roncella e pubblichiamo
MONTEGABBIONE In una comunità piccola e vitale, anche con poco si possono fare grandi cose. La Regione Umbria ha finanziato una serie di progetti proposti dal Comune di Montegabbione.
Nel Piano annuale del diritto allo studio è stato finanziato per 2000 euro il nostro “Centro risorse didattico-educativo per l’incontro fra culture”, un progetto di territorio che si occupa di intercultura insieme alla scuola e al centro di aggregazione giovanile. Sono state accolte le domande per la fornitura dei libri di testo per i seguenti importi: 1426 euro per la scuola dell’obbligo, 445 euro per la scuola superiore.
Per la biblioteca comunale, riaperta giusto un anno fa, e attivissima grazie a un folto gruppo di volontari, sono stati finanziati 1300 euro per l’acquisto di libri e 500 euro per gli arredi nel progetto “Nati per leggere”. Infine è stato cofinanziato “Il salto del grillo: percorsi di inclusione sociale fra sport e natura”, per 2446 euro a valere sul fondo sociale regionale; si tratta di un nostro progetto che si è qualificato trentesimo su oltre cento progetti presentati, e che ha molteplici partner, tra i quali USL Umbria2 e Istituto Omni Comprensivo Alto Orvietano; l’obiettivo principale del progetto è il coinvolgimento di giovani in attività di gruppo tese al benessere psico-fisico, mediante l’attivazione di escursioni, percorsi sportivi e ludici, con particolare attenzione all’integrazione delle fasce deboli.