ORVIETO «La Fondazione sta ancora procedendo, anche in consultazione con i più importanti stakeholders cittadini, alla valutazione di tutte le opzioni possibili per giungere ad una decisione». Così il presidente della fondazione Cassa di risparmio di Orvieto Vincenzo Fumi intende fare chiarezza rispondendo all’appello lanciato dalla federazione dei bancari (Fabi) che dava ormai per certa l’uscita dell’Ente dal capitale della Cro Spa.
Tra le variabili che la Fondazione prenderà in considerazione per giungere ad una decisione, una su tutte è costituita dalla missione istituzionale della Fondazione «sempre espletata – dice Fumi – nell’impegno costante a difesa dell’autonomia gestionale ed economica della Cro e del suo ruolo di soggetto che istituzionalmente promuove la crescita economica del territorio e tutela il suo tessuto produttivo, occupazionale e sociale».
Confermando tale impegno, Fumi precisa inoltre che «comunque ogni decisione nella sua effettiva praticabilità dovrà risultare compatibile con il rispetto del protocollo di intesa sottoscritto ad aprile del 2015 tra il ministero dell’Economia e delle Finanze e l’associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa/Acri».
In base a questo accordo per le Fondazioni che hanno significative partecipazioni in istituti bancari come probabilmente la Fondazione Cro «è prevista – sottolinea Fumi – la progressiva riduzione delle partecipazioni delle medesime Fondazioni nei suddetti istituti entro i prossimi anni».
Al riguardo, uno specifico piano dovrà essere presentato dalle Fondazioni coinvolte già entro aprile 2016. «Tale compatibilità – rassicura il presidente – sarà attentamente analizzata dagli organi statutari della fondazione Cro a partire dal suo consiglio d’indirizzo che è l’organo deputato per statuto ad approvare su proposta del consiglio di amministrazione gli indirizzi strategici e il programma pluriennale di attività della fondazione».
La Scuola dell’Infanzia “Regina Margherita” chiusa nella giornata di martedì 26 novembre
ORVIETO – La Scuola dell’Infanzia “Regina Margherita” di Orvieto rimarrà chiusa nella giornata di martedì 26 novembre. Lo dispone...