CASTEL VISCARDO Il Comune di Castel Viscardo ha organizzato nella mattinata di sabato 28 novembre, presso la Sala consiliare del Comune di Orvieto, che ha concesso anche il suo patrocinio, un incontro di testimonianza e di studio nel ricordo di Jader Jacobelli, noto giornalista di riferimento per chiunque creda nella politica come un momento di responsabilità personale e collettiva.
Ma anche un brillante scrittore di storia e di filosofia, il quale, al di là del suo impegno professionale, ha promosso nella sua terra di origine numerose e significative iniziative di conoscenza e di confronto.
È appunto a questo secondo aspetto della sua personalità che, a dieci anni dalla sua scomparsa, si vuole prestare attenzione in questo incontro a Orvieto, nel cui comprensorio, a Monterubiaglio, Jader Jacobelli ha avuto la sua seconda casa e dove attualmente opera un Centro Studi a suo nome.
Si tratterà di una preziosa occasione per riflettere, con l’apporto di autorevoli rappresentanti della cultura del territorio e di illustri studiosi dell’attuale rivoluzione mediatica, sulla importanza di una consapevole e responsabile ricerca identitaria. L’incontro si articolerà, infatti, in tre tavole rotonde dedicate a una molteplice declinazione del concetto di “posto proprio”, rispettivamente intitolate: “Porre in contesto”, “Fare da tramite” e “Pensare in piccolo”. “Abbiamo deciso di celebrare i dieci anni dalla scomparsa di Jacobelli – ha commentato il sindaco di Castel Viscardo Daniele Longaroni – con un incontro pubblico perché crediamo fermamente che la sua figura vada ricordata e omaggiata con iniziative di questo genere ovvero con un impegno scientifico e sociale intenso sui temi a lui più cari”.
“Bonus nuovi nati 2024”: per i neo genitori poranesi in arrivo 150 euro
Anche il Comune di Porano, in aggiunta a quanto già deliberato in materia dalla Regione Umbria, ha deciso di...