I consiglieri regionali della Lega Nord, Emanuele Fiorini e Valerio Mancini hanno presentato una mozione, da discutere in Aula, per impegnare la Giunta “ad intraprendere tutte le azioni necessarie per approfondire ulteriormente le cause che hanno determinato la presenza di valori elevati di mercurio nella discarica “Le Crete” situata nel Comune di Orvieto prevedendo anche l’impiego di un georadar al fine di escludere l’eventuale presenza di rifiuti pericolosi”.
I consiglieri regionali di opposizione spiegano che “il 10 marzo 2015 il responsabile degli impianti di Sao sap ha comunicato che nel corso delle procedure di controllo e di analisi del sito è stato rilevato un superamento della concentrazione di soglia di contaminazione per il mercurio. Superamento che è stato riscontrato anche negli anni 2012 e 2013. La presenza di mercurio nel suolo e sedimenti nei pressi del fiume Paglia è stata giustificata con la presenza, in passato, di attività minerarie di estrazione di cinabro sul Monte Amiata”.
Ma oggi, per i consiglieri Fiorini e Mancini, risulta necessario svolgere approfondimenti per capire l’origine della contaminazione.
“Astor per sempre”: Riccardo Cambri e Alberto Romizi con l’UniTre per la festa dei 93 anni della biblioteca Fumi
L’Unitre partecipa con amichevole gioia a “Le storie siamo noi”, l’articolato programma culturale con il quale si farà festa...