ORVIETO – Dando attuazione alle norme vigenti, il Comune di Orvieto si appresta a realizzare un sondaggio per conoscere il grado di soddisfazione dei cittadini sulla qualità dei servizi offerti di cui saranno resi noti i risultati.
L’obiettivo è dare valore al punto di vista del cittadino in modo permanente, pianificato ed organizzato per adeguare progressivamente i servizi ai bisogni degli utenti in termini di accesso e fruibilità e per favorire lo sviluppo della cultura della misurazione e del miglioramento continuo della qualità grazie al coinvolgimento di tutti i livelli decisionali e degli operatori dei servizi.
Si tratta di rilevazioni periodiche sulla qualità dei servizi pubblici percepita dai cittadini, la prima delle quali inizierà nei prossimi giorni relativamente ai seguenti settori: Servizi Demografici, Servizio Tributi, Biblioteca, Servizi Edilizia Privata (per quest’ultimo settore la rilevazione è mirata a cittadini e tecnici).
I questionari saranno assolutamente in forma anonima.
La data di avvio della rilevazione e le modalità saranno opportunamente comunicate.
La definizione del piano di campionamento, l’individuazione dei parametri oggetto di analisi, la pianificazione delle attività di rilevazione, l’effettuazione della somministrazione dei questionari, la necessaria informazione ed assistenza, nonché la sintesi ed elaborazione dei dati aggregati e la redazione del rapporto finale sono effettuati all’insegna dell’economicità per l’Ente attraverso il coinvolgimento dello stesso personale d’intesa e in collaborazione con i dirigenti apicali.
Data l’importanza dell’iniziativa l’Ente auspica una consapevole partecipazione dei cittadini all’obiettivo comune di migliorare l’efficienza e l’efficacia della Pubblica Amministrazione.