ORVIETO – Lunedì 14 settembre si apre il nuovo anno scolastico 2015/2016. Alla data odierna il numero degli iscritti nelle sole scuole del Comune di Orvieto (i dati però sono ancora soggetti a qualche variazione) è così ripartita:
• ISTITUTO COMPRENSIVO ORVIETO-MONTECCHIO
Scuole dell’Infanzia – 215 alunni
Scuole Primarie – 408 alunni
Scuola Secondaria di 1° Grado – 245 alunni
• ISTITUTO COMPRENSIVO ORVIETO-BASCHI
Scuole dell’Infanzia – 223 alunni
Scuole Primarie – 469 alunni
Scuola Secondaria di 1° Grado – 290 alunni
Alle Scuole Superiori: Istituto d’Istruzione Superiore di Orvieto (IIS Artistica e Classica di Orvieto – IPSIA di Orvieto) e Istituto d’Istruzione Superiore di Orvieto (Liceo Scientifico “Majorana” di Orvieto e Istituto Tecnico Commerciale e Istituto Tecnico Geometri di Orvieto) al momento, si hanno complessivamente 1.766 iscritti di cui: 720 al Liceo Scientifico, 38 al Geometri (dove per il terzo anno consecutivo non si è raggiunto il numero necessario per aprire le iscrizioni alla prima classe), 102 al Commerciale, 206 al Liceo d’Arte, 342 al Liceo Classico e Scienze Umane, 358 al Professionale (di cui 247 all’Alberghiero e 111 al Professionale manutenzioni).
La popolazione scolastica si completa poi con 41 studenti dei corsi triennali per Operatori della Ristorazione presso il Centro Servizi Formativi della Provincia di Terni / Sede di Orvieto (in questo caso però le iscrizioni al primo anno si chiudono i primi di ottobre, quindi il dato potrebbe variare). Da tenere conto che di questi 41 iscritti entro il mese di novembre 2015, 12 allievi del terzo anno sosterranno gli esami finali per ottenere la qualifica.
Come consuetudine, i servizi scolastici comunali di supporto alle attività didattiche: mense comunali e il servizio di trasporto su scuolabus funzioneranno regolarmente sin dal primo giorno di scuola su tutto il territorio comunale.
I servizi di mensa e trasporto scolastico vengono erogati con lo stesso sistema dello scorso anno mediante l’acquisto dei buoni mensa e l’abbonamento al trasporto presso la Cassa di Risparmio di Orvieto: Sede centrale e Filiali di Orvieto Scalo, Ciconia e Sferracavallo, dopo la presentazione della richiesta di iscrizione ai servizi, effettuata presso l’Ufficio Servizi Scolastici.
La novità del corrente anno scolastico, per il servizio di mensa riguarda la ditta che gestirà il servizio: Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito tra Servizi Re s.r.l. e Scamar s.r.l., aggiudicataria della gara d’appalto recentemente esperita dal Comune di Orvieto, a seguito di scadenza del precedente contratto.
Il nuovo capitolato d’appalto comprende molte novità come: l’attivazione di percorsi progettuali educativi sulle tematiche dello “spreco del cibo” e sull’uso “consapevole” dello stesso; lo spuntino di metà mattinata che sarà fornito, oltre che alle scuole primarie, anche alle scuole materne; in ogni refettorio sarà installato un erogatore con filtraggio e sterilizzazione dell’acqua e verranno utilizzati piatti b-scomparto in maniera da separare i secondi dai contorni. Inoltre, una volta a settimana, ci sarà un “menù a tema / internazionale” per promuovere la cultura del cibo con l’utilizzo di prodotti a Km 0, No OGM né glutammato né olio di palma; l’impiego di derrate alimentari con vita residua dal termine minimo di conservazione non inferiore a 2/3 della ‘Shelf Life’, l’uso di carni provenienti per almeno 1/3 del fabbisogno da produttori locali e l’impiego di prodotti derivanti da filiera corta e certificata, agricoltura sociale e biologica.
Attualmente le tariffe applicate per i due servizi sono le stesse dell’anno precedente, vengono attuate riduzioni della quota di pagamento a coloro che lo richiedono in quanto rientrano nei parametri indicati nel D.P.C.M. n. 159 del 2013 (nuovo ISEE).
Esclusivamente per il servizio di mensa scolastica si applica l’abbattimento del 15% delle quote di compartecipazione del servizio di mensa per il secondo figlio ed oltre appartenente allo stesso nucleo famigliare, solo per coloro che rientrano nella fascia intera e non beneficiano delle agevolazioni ISEE.
L’Amministrazione Comunale, alla luce del ribasso d’asta determinatosi a seguito dell’aggiudicazione del nuovo bando di gestione del servizio, sta verificando la possibilità di intervenire sul costo del buono pasto applicando, dal nuovo anno solare, una modesta riduzione dello stesso.
Non sono ancora pervenute indicazioni da parte della Regione in merito agli interventi e contributi per il diritto allo studio per il prossimo anno scolastico, sarà tuttavia cura dell’Ufficio Scolastico comunale darne immediata comunicazione appena ne verrà a conoscenza.
Per ciò che riguarda gli orari scolastici comunicati dagli Istituti Comprensivi: “Orvieto Montecchio” e “Orvieto Baschi” rimangono gli stessi dell’anno precedente.
Il servizio di trasporto scolastico per le scuole dell’infanzia e dell’obbligo viene effettuato mediante sette percorsi e, come gli anni precedenti, copre l’intero territorio comunale e le frazioni.
Quanto alle sedi scolastiche, nel corso dell’ultimo anno sono stati eseguiti lavori di adeguamento di parti non strutturali della scuola primaria “Sette Martiri” di Ciconia, e si stanno portando avanti i lavori presso la scuola media “Ippolito Scalza” per il miglioramento statico-sismico di primo stralcio.
Presso la scuola d’infanzia e nido di Sferracavallo sono stati effettuati lavori (primo stralcio) per adeguare nell’ambito del miglioramento energetico le aperture esterne, con nuove finestre e vetrine dotate di vetri termici ed accorgimenti volti al risparmio energetico.
Durante l’estate sono stati effettuati lavori presso la scuola primaria “L. Barzini” per apportare migliorie al locale mensa ed accessori e sono stati eseguiti interventi di manutenzione presso la scuola primaria di Orvieto Scalo.
Nei prossimi giorni è prevista la firma del contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori di completamento del miglioramento statico-sismico della scuola media “I. Scalza”, infine, sono stati assegnati i lavori con fondi messi a disposizione dal Ministero (MIUR) per interventi di adeguamento di parti non strutturali della scuola Primaria Barzini di Orvieto centro, interventi diretti da tecnici del Provveditorato alle Opere Pubbliche. Infine, oltre ai tavoli di lavoro già attivati dal Comune, la Curia e la Provincia di Terni per la rifunzionalizzazione di palazzo Monaldeschi sede storica del Liceo d’Arte, l’Amministrazione sta valutando se anche dallo strumento “Aree Interne” possano giungere ulteriori risorse per contribuire alla definizione della vicenda.
“A tutti i bambini e alle bambine che per la prima volta entreranno nel mondo dell’educazione e della formazione scolastica – dice la Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione, Cristina Croce – auguro, a nome dell’Amministrazione Comunale, un anno ricco di entusiasmo ed impegno, da vivere con serenità ed ambizione. A tal fine auspico che anche i servizi scolastici e gli spazi approntati dal Comune possano essere da loro vissuti in modo da riuscire ad esprimere al meglio curiosità, vivacità, creatività e voglia di scoprire cose nuove. In questo senso, anche il momento della mensa, arricchito dai nuovi percorsi progettuali ed educativi, sarà l’occasione per fare amicizia, conoscersi, crescere insieme, anche alla scoperta di cibi, ricette e tradizioni di altri Paesi”.
“Allo stesso modo – aggiunge – rivolgo alle famiglie e agli operatori scolastici: dirigenti, docenti e personale tutto, l’auspicio affinché possano trovare anch’essi le ragioni per una rinnovata fiducia e stimoli nuovi nel nostro sistema scolastico.
Alle famiglie, in particolare, rinnovo l’esortazione ad impegnarci insieme al meglio, al fine di accompagnare i nostri ragazzi durante il loro cammino di crescita, lasciando ad essi lo spazio e l’autonomia necessari al formarsi delle proprie esperienze, partecipando con spirito di fattiva collaborazione e condivisione di idee e proposte.
Agli studenti e alle studentesse rivolgo, invece, l’augurio di un nuovo anno scolastico da vivere intensamente sfruttando tutte le opportunità possibili per accrescere ed arricchire la loro conoscenza ed esperienza”.
“Ciascuno di noi – conclude – è chiamato a dare il migliore contributo possibile, con grande senso di responsabilità e dedizione, nella consapevolezza che tutti insieme potremo affrontare e cercare di superare le difficoltà e gli ostacoli che il complesso mondo della scuola italiana sta vivendo in questo momento, anche in considerazione delle riforme in atto. A tale scopo, proseguiranno gli incontri periodici con i dirigenti ed anche con i rappresentati degli studenti, per confrontarci sulle tematiche e problematiche più impellenti. Buon inizio di anno scolastico a tutti!”.