ORVIETO – Dopo l’anteprima romana dei giorni scorsi alla Camera dei Deputati, ieri mattina presso la sede comunale è stata presentata alla città la prima edizione dell’evento #ereticofuturo 2015 coordinato dal giornalista e intellettuale Michele Mezza, in programma ad Orvieto nel prossimo ed ultimo weekend del mese: 25-26-27 settembre.
Prima rassegna biennale di Eretici ed Eresie che trasformerà Orvieto e l’Umbria nella culla del pensiero dissidente, creativo e concreto, per un nuovo modello di sviluppo economico e culturale del territorio e propone: Orvieto cioè come piattaforma sociale e tecnologica per le nuove forme del pensiero digitale e della creatività produttiva.
Luogo di incontro e confronto dei più grandi pensatori italiani dell’innovazione, i “nuovi eretici” della tecnologia, della cultura e della contaminazione, per proporre – tra pratica e teoria – nuovi scenari futuri all’insegna della sostenibilità umana, ambientale e sociale; perché l’eresia di oggi è la “disruptive innovation” di C. Christensen: il modello trasgressivo, di fuoriuscita dagli schemi, che genera nuovi sistemi e propone soluzioni per l’emancipazione economica e culturale di comunità e generazioni.
Sotto il simbolo di Giordano Bruno e Galileo Galilei di cui, per l’occasione, alla Biblioteca Comunale “Luigi Fumi” verrà esposta una copia originale del censurato Sidereus Nuncius uno dei testi più rivoluzionari di tutti i tempi (messo all’indice dalla Chiesa Cattolica nel 1610), interverranno all’evento, figure di spicco come: Mariana Mazzuccato, economista di grande prestigio internazionale che l’Economist ha definito “La grande eretica dell’economia globale” per il suo libro Lo Stato Innovatore, Salvatore Majorana, Direttore Tecnology Trasfert Office IIT esperto in robotica miniaturizzata, Giulio Giorello, filosofo della scienza, Massimo Bucciantini, Docente di Rivoluzioni Scientifiche all’Università di Siena, Giovanni Lanzone, Filosofo della bellezza, Davide Rampello realizzatore del padiglione zero a Milano Expo, Enrico Morando, Vice Ministro dell’Economia, On. Giancarlo Giorgetti Presidente Commissione Bicamerale per il federalismo fiscale. Coordinatore il giornalista Michele Mezza.
Tre giornate fitte di appuntamenti perchè la tecnologia e le competenze digitali sono al servizio della qualità della vita.
#ERETICOFUTURO infatti si presenta nella formula delle aree tematiche: l’area Talk in cui discutere con alcuni dei più grandi protagonisti “eretici” della scena italiana contemporanea, l’area Make, in cui confrontarsi con i nuovi orizzonti tecnologici (dai droni alla domotica) attraverso workshop e laboratori di sperimentazione digitale, l’area Play destinata a formare gli innovatori prossimi venturi, con iniziative rivolte ai bambini, l’area Show dimostrativa e l’area Taste in cui degustare le “eresie alimentari” del territorio.
Per tre giorni, artigiani tecnologici giovani e professionisti, makers, agricoltori, imprese e cittadini si ritroveranno nei più prestigiosi palazzi storici di Orvieto: Palazzo dei Sette, Chiostro di San Giovanni, Palazzo Negroni, Chiostro di San Francesco per far conoscere al grande pubblico i nuovi strumenti digitali che stanno rivoluzionando la manifattura e la produzione artigiana: circa 50 esperienze e buone pratiche, nazionali e internazionali, di prodotti e servizi innovativi nel campo del web, del design, della domotica e della manifattura digitale.
A discutere di come l’eresia muti le grandi categorie della vita pubblica e privata, dalle decisioni, alla produzione alle relazioni personali tramite la bellezza, sono annunciati anche il vice ministro dell’economia Enrico Morando e il presidente della Commissione Bicamerale per il Federalismo Fiscale, On. Giancarlo Giorgetti.
Per info: www.biennaledelleresia.it
____________________________
La manifestazione, promossa da Comune di Orvieto, Provincia di Terni e Regione Umbria ed organizzato dall’Associazione Social FabLab e dal Centro Studi Città di Orvieto (CSCO) è stata presentata dalla Vice Sindaco, Cristina Croce, che ha definito l’evento come “un punto di partenza innovativo e importante nella sostanza e nella forma. Una opportunità e al tempo stesso un laboratorio per creare la cultura dell’innovazione e del cambiamento soprattutto tra i giovani e le scuole che saranno presenti. Una occasione per parlare ed interrogarsi su tutto quello che è innovazione e l’andare oltre gli schemi precostituiti”.
Il Presidente di Social Fab Lab, Valentino Filippetti ha ringraziato l’Amministrazione Comunale per aver messo a disposizione le location più prestigiose della città e per il contributo fattivo nella costruzione del programma della manifestazione che è “il tentativo di proporre uno sguardo sul futuro. Gran parte del programma è incentrato sui laboratori per i giovani ma anche alla città che non è stata risparmiata dalla crisi. E’ quindi l’invito alla condivisione, a non restare ripiegati su se stesse ma a guardare al futuro, all’innovazione culturale e tecnologica di cui ad Orvieto si potranno toccare con mano competenze e creatività”. Filippetti ha quindi ringraziato per la collaborazione l’UNITRE, le Scuole, il centro di aggregazione giovanile Mr. Tamburino, Cittaslow, l’Associazione Orvieto in fiore, la Biblioteca Comunale.
Mario Iacomini cuoco/custode che dal 2000/’01 muove sotto il nome di “Tradizioni e Culture in Movimento (Le Nuove Forme del Gusto / Le Evoluzioni del Tipico)” per le più audaci sperimentazioni del palato, ha salutato come “positivo il fatto che l’Amministrazione Comunale di Orvieto dia spazio al futuro, attraverso un evento che nel binomio contemporaneo/passato esalta il concetto positivo delle prospettive future”.
Iacomini si è soffermato sulle azioni che riguardano il pensiero biodiverso sulla cucina come tipicità, sul lavoro in atto per il recupero delle tipicità in collaborazione con l’UNITRE di Orvieto, sulle tradizioni e culture in movimento, sull’evoluzione del tipico verso la cucina come arte, sul recupero dei sapori dei prodotti della terra, sul lavoro delle mani, ma anche sull’organizzazione di nuovi sistemi territoriali come visione economica strategica che ponga le eccellenze enogastronomiche dell’Umbria in costante dialogo con le tecnologie digitali per l’agricoltura e la tutela del territorio.
Roberta Cotigni, delegata dell’Associazione FotoAma Orvieto ha parlato, invece, del “coinvolgimento dell’associazione nel progetto dell’evento. Gli scatti fotografici dei soci aderenti, infatti, documenteranno non solo gli appuntamenti e/o i personaggi che vi partecipano, ma soprattutto coglieranno il modo in cui la città e i suoi abitanti si relazioneranno con le provocazioni dell’innovazione tecnologica”. Roberta Galli, infine, ha riassunto il lavoro di condivisione dell’evento che è stato realizzato con le scuole sia durante il precedente anno scolastico sia in quello appena iniziato.
___________________________
Programma di #ereticofuturo Biennale dell’Eresia
Venerdi 25 settembre 2015
• Biblioteca Luigi Fumi
ore 09.00 – Saluti di: Giuseppe Germani – Sindaco di Orvieto; Valentino Filippetti – Presidente Social Fab Lab
ore 10.00 – 13.00 – L’Invasione dei Droni – Talk
Presentazione del libro con l’autore Roberto Alfieri
Coordina Mario Catini, Direttore Cts – Social Fab Lab
Intervengono: Fausto Amatasi – Presidente Cassa Italiana di previdenza e assistenza geometri; Andrea Cecchi – Gruppo Innova; Diego Pepini – Hub Corciano; Nicola Masini – CNR / IBAM; Sergio Boccadutri – Parlamentare; Augusto Battaglia – Comunità Capodarco; Fancesco Petracchini – Cnr / IIA
• Sala Consiliare del Comune di Orvieto
ore 10.00 – 12.30 – Talk
CITTASLOW INTERNAZIONALE – Presentazione report, 208 città in 30 paesi
Partecipano: Stefano Pisani – Presidente Cittaslow, Sindaco di Pollica; Giuseppe Roma – Coordinatore Comitato Scientifico Cittaslow; Pier Giorgio Oliveti – Segretario Generale Cittaslow
• Palazzo dei Sette
ore 16.00 – 21.00 Show
Artigianato e nuove professioni. Rassegna di tecnologie digitali per la manifattura e la qualità della vita
• Palazzo del Gusto / Complesso di San Giovanni
ore 16.00 – 17.00 – PATENT BOX Una proposta per le Aree Interne
Intervengono: Stefano Fancelli – Social Fab lab; Michele Mezza – Giornalista e docente universitario; Fabrizio Caccavello – Akebia; Stefano Paggetti – Regione Umbria; Claudia Di Iorio – We-com srl; Gianluca Polegri – Engineering Ingegneria Informatica; Stefano Bigaroni – Umbria Digitale; Francesco De Robotti – Presidente Anci Umbria.
• Palazzo del Gusto
ore 16.00 – 17.30 – Talk – Territorio e benessere. Tecnologie per le produzioni di qualità – Presentazione del progetto meteoWine tecnologie per la sostenibilità ambientale delle produzioni vitivinicole – psr per l’Umbria 2007-2013-mis 124
Intervengono: Luciano Concezzi – 3A-Parco tecnologico agroalimentare Umbria; Attilio Persia – Cantine Lungarotti; Pieropaolo Chiasso – Cantina Falasco; Sara Elisabetta Legler – Horta srl; Paolina Cerlini – CIRIAF-UNIPG; Emanuele Perugini – Smart Rural.
• Palazzo del Gusto
ore 19.00 – 20.30 – Taste – Assaggi: dinamiche gustative… Degustazione eccellenze dell’Umbria
• Atrio Palazzo dei Sette
ore 17.00 – 20.00 – Learn – Da Terra della Tolleranza a sistema di eresia. Il linguaggio del benessere
Coordina Piergiorgio Oliveti – Segretario Generale Cittaslow.
Intervengono: Marianna Mazzuccato – Sussex University; Michele Mezza – Giornalista e docente universitario; Giulio Girello – Filosofia della Scienza Università di Milano; Giancarlo Giorgetti – Presidente Commissione Bicamerale Federalismo Fiscale; Maurizio Oliviero – Professore Università di Perugia; Antonio Bartolini – Assessore Istruzione e Diritto allo Studio Regione Umbria; Enrico Morando – Vice Ministro Economia
• Atrio Palazzo dei Sette
ore 19.30 – 20.30 – Talk & Taste – Coworking e Start-up – Networking & Aperitivo con i Vini di Orvieto
Coordina Mario Catini – Direttore Cts – Social Fab Lab; Massimo Moretti Wasp; Roberto Meschini – Tryeco
Sabato 26 settembre 2015
• Palazzo del Gusto / Complesso di San Giovanni
ore 09.15 – 11.30 – Play – Coderdojo – Programmazione e coding per bambini da 7 a 11 anni
• Palazzo dei Sette
ore 10.00 – 21.00 – Show – Artigianato e nuove professioni. Le competenze digitali incontrano il sapere delle mani. Rassegna di tecnologie digitali per la manifattura e la qualità della vita
• Palazzo del Gusto / Complesso di San Giovanni – Sala Conferenze
ore 10.00 – 12.00 – Talk – La Fondazione Mondo Digitale incontra le Istituzioni e i Dirigenti Scolastici del Territorio
Coordina Agostino Ottavi. Intervengono: Cristina Croce – Vice Sindaco di Orvieto; Matteo Tonelli – Presidente Centro Studi Città di Orvieto; Elisa Amorelli – Responsabile comunicazione Fondazione Mondo Digitale; Luigi Rossetti – Coordinatore Regione Umbria; Cecilia Stajano – Responsabile del settore scuola della FMD.
• Biblioteca Luigi Fumi
ore 10:30 – 13:00 – Learn – RICOMINCIAMO da GALILEO
Michele Mezza – Giornalista e docente universitario
Partecipano: Aniello Montano – Presidente Fondazione Giordano Bruno; Massimo Bucciantini – Università di Siena Storia delle Rivoluzioni Scientifiche e della Scienza
• Palazzo dei Sette
ore 10.00 – 13.00 – Make – Workshop – Affresco Digitale e Costruiamo un Drone
1. Affresco Digitale – Francesco Ippoliti
2. Costruiamo un Drone – Gruppo Innova
• Palazzo del Gusto / Complesso di San Giovanni
ore 16.00 – 18.00 – Talk – workshop su arduino e Rasperry PI a cura di Orvieto Linux Group
• Palazzo dei Sette
ore 17.00 – 19.00 – Make – ARDUINO & Il Cartone Riciclato di Angelo Lussiana
• Atrio Palazzo dei Sette
ore 17.00 – 20.00 – L’Eresia come Economia
Coordina Michele Mezza – Giornalista e docente universitario
Intervengono: Leopoldo di Girolamo – Sindaco di Terni; Giuseppe Flamini – Presidente CCIA Terni; Salvatore Majorana -Direttore Tecnology Trasfert Office – IIT; Sergio Bellucci – Ass. Net Left; Mauro Agostini – Direttore Sviluppumbria; Stefano Lucidi – Commissione Affari Esteri Senato; Ludovico Vico – Commissione Attività Produttive Camera dei Deputati
• Palazzo dei Sette – Sala del Governatore
ore 17.00 – 19.00 – Workshop Confartigianato
• Palazzo dei Sette
ore 19.30 – 20.30 – Talk & Taste – Digital Manufacturing
Atrio Palazzo dei Sette – Networking & Aperitivo con i Vini di Orvieto
• Palazzo del Gusto / Complesso di San Giovanni
ore 19.00 – 20.30 – assaggi: dinamiche gustative. Degustazione eccellenze dell’Umbria
Domenica 27 settembre 2015
• Palazzo dei Sette
ore 10.00 – 21.00 – Show – Artigianato e nuove professioni. Le competenze digitali incontrano il sapere delle mani. Rassegna di tecnologie digitali per la manifattura e la qualità della vita
• Palazzo dei Sette – Sala del Governatore
ore 10.00 – 12.00 – Workshop CNA
• Palazzo del Gusto / Complesso di San Giovanni
ore 12.30 – 13.30 Taste – Networking & Aperitivo con le eccellenze dell’Umbria
• Palazzo dei Sette – Sala del Governatore
ore 11.30 – 13.30 Taste – Networking & Aperitivo con i Vini di Orvieto
• Atrio Palazzo dei Sette
ore 17.30 – 20.00 – Learn – L’eccezione italiana, la bellezza come fabbrica e la fabbrica come bellezza
Coordina: Guido Barlozzetti – Media exspert e scrittore
Intervengono: Giovanni Lanzone – Università del Design DOMUS Milano; Alessandro Fancelli – Fab Lab Terni; Giulio Girello – Ordinario Filosofia della Scienza; Davide Rampello – direttore Padiglione Zero Milano Expo; Andrea Illy – Presidente Gruppo Illy; Paolo Belardi – Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Perugia.
______________________
Altri eventi in città:
– 24/25/26/27 settembre – Piazza della Repubblica – Esposizione del Drone in fibra di carbonio del Gruppo Innova
– Dal 25 al 27 settembre – Palazzo dei Sette – Il Pendolo di Galileo Galilei. Un pendolo i cui movimenti meccanici verranno trascodificati in impulsi per pilotare 60 led
– Venerdì 25 settembre, ore 15/18 – VIAGGIO CREATIVO – Visita alle Botteghe Artigiane di Orvieto – CNA Orvieto
– Venerdì 25 settembre, ore 18 – Palazzo Neuroni – ERESI/ARTI La scelta di (non) essere compresi
Coordina Antonello Romano. Gianluca Foresi – attore; Maria Pia Paravia – scrittrice; Alberto D’Atanasio critico d’arte; Alessandro Martello attore
– Venerdì 25 settembre, ore 21 – Cinema Corso – Proiezione del Film LA DANZA DELLA REALTÀ di Alejandro Jodorowsky
– 25 e 26 settembre, ore 19 – Palazzo del Gusto – ASSAGGI DINAMICHE GUSTATIVE DI TERRITORIO – Gusto del tempo, ragionato da un Cuoco Custode, a partire dalle eccellenze umbre, in collaborazione con l’Università della Terza Età e cucinato dalle Principesse Antenate
– Sabato 26 settembre ore 10/13 – Biblioteca Luigi Fumi – Esposizione del SIDEREUS NUNCIUS di Galileo Galilei
– Sabato 26 settembre ore 13 – Palazzo del Gusto / Complesso di San Giovanni – POLITICA ED ISTITUZIONI IN UMBRIA – MANUALE DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
Aperitivo con l’autore Valerio Marinelli
– Domenica 27 settembre ore 9/19 – Palazzo del Gusto / Complesso di San Giovanni – Alla ricerca della Bellezza Mostra di pittura a cura di Flora Rucco e presentazione dell’istallazione Libellula Rossa di Ermelinda Ponticiello e artisti di Exoerart
Altre eresie:
– Venerdì 25 Settembre – ore 19.30/21.00 – Palazzo del Gusto / Complesso di San Giovanni
Assaggi di Biodiversità Culturale: Dinamiche Gustative – di Territori
– Venerdì 25 Settembre – ore 21.00/23.00
PensieroBio≠: Le Evoluzioni del Tipico e La Cucina come Arte Mario Iacomini
– Sabato 26 Settembre – ore 19.00/20.30 – Assaggi di Biodiversità Culturale: Dinamiche Gustative di Territori – “Il Gusto del Tempo”
– Sabato 26 Settembre – ore 21.00/23.00
Dalla Filiera Corta alla Filiera di Custodia (EcoSostenibile e…)