ORVIETO – A seguito degli obiettivi fissati dall’Amministrazione Comunale per il potenziamento e miglioramento del sistema parcheggi attraverso l’incremento quantitativo e qualitativo dell’offerta parcheggi (anche con l’introduzione di moderne tecnologie e la diversificazione dei sistemi di pagamento) e con una serie di interventi, come il potenziamento del polo parcheggi in piazza Cahen e l’istituzione di un parcheggio di superficie in Piazza d’Armi che serva come area di sosta situata nelle immediate vicinanze del parcheggio di Via Roma avente funzione di “terzo polo”, con apposita ordinanza, il Settore Vigilanza del Comune dispone che, a partire da Giovedì 06 Agosto 2015 la disciplina della sosta in piazza Cahen e piazza d’Armi viene così modificata:
– la disciplina della sosta in piazza Cahen e piazza d’Armi viene unificata, pertanto gli stalli di sosta a “strisce bianche” vengono modificati a “strisce blu” seguendo la stessa regolamentazione con tariffazione oraria e pagamento tramite parchimetri.
– Rimangono invariati i posti auto, già disciplinati a parcheggio per residenti del centro storico, presenti lungo il muro che dal locale Commissariato arriva fino a Corso Cavour.
– Viene ridotto il numero dei posti riservati a bus extraurbani che da cinque passano a uno.
– Lo stazionamento dei bus extraurbani, per il solo tempo strettamente necessario, potrà avvenire sullo stallo di sosta rimanente o, in alternativa, all’interno della ex Caserma Piave.
– In Piazza d’Armi vengono istituiti posti a “strisce blu” disciplinati a tariffa con pagamento tramite parcometri; posti a “strisce bianche” riservati ai residenti del centro storico con l’obbligo di esposizione del tagliando R (residenti) e posti ancora a “strisce bianche” disciplinati a zona disco per un massimo di ore 2 con l’obbligo di esposizione dell’orario di arrivo.
– La disciplina della viabilità avverrà, per il momento, con entrata e uscita dalla S.S. 71; in attesa delle dovute verifiche riguardanti la circolazione a “senso unico” con entrata da via Roma e uscita sulla S.S. 71.
– Non potendo, fino a completamento dei lavori riguardanti piazza Cahen, quantificare in maniera definitiva il numero dei posti auto, si rimanda ad una successiva ordinanza per definire il totale degli stalli di sosta.