ORVIETO – Con la sistemazione delle Aree Gioco presso le aree verdi del centro storico e a Ciconia, è iniziata da parte dell’amministrazione, l’attività di manutenzione dei parchi pubblici comunali. Ora non si renda tutto inutile con gli atti vandalici: appello dell’assessore comunale ai Lavori Pubblici.
“Si è iniziato con la sistemazione delle due aree a monte e a valle di Viale Carducci (la Gonfaloniera) e di Piazza XXIX Marzo nel centro storico nonché di quella di Via degli Olmi a Ciconia perché – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino – apparivano le più danneggiate, oltre che dall’usura e dall’esposizione aglio agenti atmosferici, soprattutto dagli atti vandalici che ne compromettevano la sicurezza per i bambini. Si tratta del primo intervento che dovrà interessare, gradualmente e compatibilmente con le risorse economiche disponibili, tutti i parchi gioco distribuiti nel territorio comunale, che sono ben 26”.
“Proprio ai cittadini – aggiunge – rivolgiamo l’invito ad esercitare, con senso civico, una attività di sorveglianza rispetto al fenomeno degli atti vandalici che si trasforma in un costo per le Casse Comunali e quindi per i cittadini stessi, somme che invece possono essere impegnate per altri settori”.
“Quello della prevenzione del vandalismo, infatti, oltre che essere un tema da affrontare a livello educativo – conclude – è un problema che implica anche una maggiore corresponsabilità da parte dei cittadini nella gestione del patrimonio comune. Nei primi sei mesi del 2015 sono pervenute agli Uffici Comunali – Polizia Municipale, Centro Servizi Manutentivi, URP – diverse segnalazioni ufficiali per danneggiamenti di strutture pubbliche a causa del vandalismo, a cui si aggiungono quelle verbali. Segnalazioni che comportano il ripristino e quindi dei costi per la collettività. Confidiamo che la consapevolezza di questo, elevi il livello di civiltà”.