Esistono figure il cui ricordo va ben oltre la persona, la cui impronta rimane impressa in modo indelebile in tutto ciò che nel corso della loro vita hanno creato e curato, lasciando un patrimonio che, sia pur nella loro assenza, ha il potere di riproporsi e rivivere con una luce che gli è ormai propria.
È il caso di Massimo Gilibini, direttore artistico del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Premio Stella dOro dal 1996 al 2014, fino alla sua prematura e triste scomparsa avvenuta il 1° ottobre scorso. Massimo ha guidato e cresciuto questa manifestazione con grande impegno e passione portandola ad essere uno dei principali festival di teatro amatoriale del panorama nazionale, oltre che la punta di diamante della programmazione culturale di Allerona, il suo amato paese natale.
Nel 2015 la rassegna teatrale alleronese torna, dunque, nel segno della qualità e del prestigio che lha sempre contraddistinta e lo fa rischiarata dalla luce di una nuova stella, quella di Massimo Gilibini.
A partire da sabato 18 luglio, sino alla serata finale dell8 agosto, lItalia che recita si ritroverà nella splendida e suggestiva Piazza S. Maria nel borgo di Allerona per conquistare le ambite Stelle dOro 2015. Dal teatro classico agli autori del panorama contemporaneo, sei saranno le compagnie che si alterneranno sul palco di questa edizione. Ad esse si aggiungerà come di consueto una serata, quella di mercoledì 29 luglio, dedicata allarte del monologo, durante la quale si esibiranno i vincitori del Premio Stella dArgento e del Premio UNICOOP Tirreno.
Il sipario si leverà sabato sulla compagnia Associazione Teatrale Il Dialogo da Camposano in provincia di Napoli. Dodici interpreti, diretti da Ciro Ruoppo, alle prese con lopera Non ti pago di Eduardo De Filippo, un intreccio brillante tra superstizione, vicissitudini famigliari e cliché della Napoli Eduardiana, intrisi della velata e bonaria critica sociale che accompagna tutta lopera dellautore. La compagnia non è nuova a questo tipo di rappresentazioni, attiva dal 1973 ha infatti affrontato di frequente i testi di De Filippo e, più in generale, i lavori comico-brillanti della produzione partenopea, senza tralasciare esperienze di tuttaltro sapore quale la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo.
Ma il finesettimana del teatro alleronese sarà intenso e domenica 19 luglio vedrà sul palco un ulteriore spettacolo, questa volta fuori concorso, portato in scena dal Gruppo Teatrale Piccolo Teatro delle Fontane dalla vicina Castel Viscardo. Con la regia di Giuliano Baglioni, la storia di Giulia Farnese rivive nel dialogo postumo delle anime dei protagonisti; gli amori, le passioni e lumanità di una donna diventata un vero e proprio emblema della femminilità rinascimentale.
Tutto è pronto dunque: il palco, il sipario, la platea che accoglierà il pubblico trepidante e il soffitto stellato che veglierà come ogni anno sullatteso palco estivo di Allerona. In scena, anche questanno, per dare spazio allarte che rende luomo immortale.
Per informazioni su biglietti e abbonamenti: www.premiostelladoroallerona.it
Di seguito il programma degli spettacoli.