ORVIETO – E’ solo il primo tassello di una più ampia riqualificazione della zona.
Ma intanto, in piazza della Pace, ha aperto ieri ufficialmente il nuovo punto di ristoro realizzato nei locali ex Atc, adibito anche alla vendita della “Carta Unica” e info point.
Dopo la sottoscrizione, avvenuta a maggio, della convenzione tra il Comune di Orvieto e la società Valore srl per la riqualificazione, gestione e manutenzione dell’immobile comunale posto a ridosso del sottopasso ferroviario in piazza della Pace, nonché dello spazio coperto esterno e dei servizi di custodia e manutenzione dell’area, arrivano le prime novità.
Preannunciate, sul piazzale, già dal nuovo colpo d’occhio che offre un manifesto “Welcome to Orvieto” sotto il quale i turisti già si soffermano per il primo selfie in città. Un bar accogliente con un angolo – degustazione destinato alla promozione dei vini del territorio e un info point gestito da “Orvietoviva”.
La riqualificazione dovrà essere completata entro il mese di marzo del prossimo anno. Insomma, non un’altra stagione turistica nell’abbandono. Il progetto prevede anche la sostituzione della pensilina esterna del parcheggio, la sostituzione della scala mobile esterna con un tappeto mobile e la redistribuzione degli spazi del parcheggio dove – è stato detto – aumenteranno i posti. Un’area sarà destinata ai pulmann, il resto alle auto. Ma niente strisce blu: il parcheggio, utilizzato non solo dai turisti ma anche da centinaia di pendolari ogni giorno, resterà gratuito. E’ in corso il rifacimento della segnaletica.
Per il sindaco Giuseppe Germani – presente all’inaugurazione, insieme all’assessore alla Mobilità, Andrea Vincenti – è stata l’occasione per dare un cenno anche della riqualificazione che coinvolgerà a monte l’area della stazione ferroviaria. Grazie ad un progetto di Ferrovie dello Stato anche in piazza Matteotti verrà realizzato un parcheggio di scambio. E’ previsto anche l’ampliamento del cosiddetto parcheggio dell’orologio, il tutto collegatao meglio tramite una rotatoria da realizzare in corripondenza dell’attuale incrocio tra la stazione feroviaria, l’area dell’Orologio e il distributore carbuaranti lungo via Sette Martiri. Il progetto sarà discusso la prossima settimana con la Soprintendenza per il vincolo cui è sottoposta la zona.