La conferenza stampa di ieri sul Lascito De Solis è stata preceduta dalla inaugurazione, in Piazza della Repubblica, della nuova Ambulanza per il Servizio di Emergenza-Urgenza del Presidio Ospedaliero di Orvieto acquistata dalla USL Umbria 2. Il mezzo è stato benedetto da Padre Nicola Boccuzzo, Cappellano dell’Ospedale Santa Maria della Stella alla presenza di: Giuseppe Germani, Sindaco di Orvieto, Sandro Fratini, Direttore Generale della USL Umbria 2, Teresa Manuela Urbani, Direttore del Distretto di Orvieto, Ermete Gallo, Responsabile della Direzione medico ospedaliera, Roberto Americioni Direttore Amministrativo dell’Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria 2 e gli operatori del Servizio 118.
“Un mezzo di ultima generazione, costruito per garantire dei pazienti nella massima sicurezza e confort in emergenza, dotato di tutte le strumentazioni necessarie – ha sottolineato il Direttore Generale, Fratini – questo mezzo il cui costo supera i 100 mila euro, mancava al progetto dell’Ospedale di Orvieto strategico nelle rete dell’emergenza umbra e per i servizi sanitari offerti alla regioni confinanti. Tale dotazione, infatti, fa parte del disegno generale di caratterizzazione dei Pronto Soccorso per l’emergenza urgenza; altre parti del progetto sono già state concretizzate con l’autonomia del Pronto Soccorso di cui la Regione ha completato la definizione di struttura complessa. Presto arriveranno gli infermieri su tutte le postazioni del 188 che ormai sarà funzionante in modo uniforme su tutta la Regione Umbria. Stiamo lavorando al processo di riorganizzazione dentro l’Ospedale con accorgimenti umani e tecnologici. E’ arrivato un nuovo primario e presto ne arriveranno altri due. Cominciamo a vedere alcuni risultati importanti. In questi anni abbiamo lavorato con impegno costante. Continuiamo a lavorare con assoluta serenità. Sono molto soddisfatto anche del team che ha collaborato con me”.
Il Sindaco ha ringraziato la USL Umbria 2 perché “ha dato al presidio ospedaliero e alla città una nuova ambulanza richiesta. Anche questo è il risultato del lavoro e del confronto puntiglioso fatto in questi anni. Molto ancora va fatto, ma se l’obiettivo di tutti è quello di migliorare il servizi ai cittadini ce la possiamo fare. Desidero ringraziare tutti gli operatori del Pronto Soccorso che è l’accesso ai servizi della sanità orvietana”.