ORVIETO – Multato tassista abusivo.
Succede raramente nonostante la diffusione del fenomeno, perchè la sanzione può scattare solo nel momento in cui c’è la transazione di denaro, ma stavolta è capitato. E tutto sommato in maniera piuttosto fortuita. La polizia stradale, infatti, pare si trovasse presso il piazzale della stazione ferroviaria per un vasto servizio che riguardava tutt’altro, ovvero la ricerca di un pregiudicato sfuggito all’obbligo di firma.
Quando gli agenti si sono ritrovati davanti il tassista abusivo che scaricava i turisti e si faceva pagare senza poter emettere regolare ricevuta, è scattata la multa. Salata. Duemila euro.
Alla notizia ha fatto cenno in consiglio comunale Stefano Olimpieri (Identità e Territorio) per chiedere un giro di vite contro il fenomeno.
“Sulle licenze dei 4 taxi a Orvieto e della NCC vorrei stimolare l’amministrazione a lavorare il più possibile per impedire l’abusivismo in questo settore trovando le forme più idonee – ha detto – Infatti, è giunto il momento che da parte del Comune venga messo un freno. Mi risulta che nei giorni scorsi sia stato sanzionato per circa 2000 euro un abusivo. Chiedo che si limiti questo fenomeno così come chiedono gli operatori regolari che lavorano regolarmente e pagano le tasse”.
Gli ha risposto l’assessore alla Viabilità, Andrea Vincenti: “Il problema del servizio taxi – ha detto – è molto complesso e coinvolge non solo i diritti di chi svolge tale attività ma anche gli utenti ed i bisogni della città. Abbiamo lavorato molto in questo anno per trovare una quadratura al problema che esiste da tempo. Si tratta di un servizio a cui l’Amministrazione tiene molto e che riveste grande interesse per la nostra città a vocazione turistica. Ho già incontrato il Comandante della Polizia Stradale, Spagnoli cui va la nostra gratitudine per il lavoro sin qui svolto sul contrasto all’abusivismo. Lavoro che intendiamo proseguire con controlli mirati effettuati in coordinamento dalla Polizia Stradale e dalla Polizia Municipale. Inoltre, è di imminente pubblicazione la tabella di organizzazione oraria per questo servizio”.