Marco Domati, titolare del blog “Niente dieta da domani”, ha vinto la finalissima del Rice Contest di Risate&Risotti 2015, l’ambito riconoscimento dedicato alla memoria della chef orvietana Giuseppina Carboni.
Una divertente sfida all’ultimo risotto vissuta tra le vie e le piazze dell’affascinate borgo di Lucignano, in provincia di Arezzo.
Domati si è aggiudicato “La Gallina”, pregiato premio di Michelangeli, artigiano orvietano del legno. Il blogger di Reggio Emilia ha preceduto per pochi punti altri tre preparatissimi colleghi: Teresa De Masi, di “Scatti Golosi”, Sara Sguerri di “Pixelicius” e Anna Laura Mattesini di “Eatparade blog”. Più di duecento food blogger hanno partecipato alla gara, inviando fantasiose ricette a base di riso da tutte le regioni d’Italia.
La serata finale che ha chiuso l’edizione 2015 di Risate&Risotti si è tenuta nella affollata cornice della Piazza del Comune di Lucignano. E si è chiusa, come da tradizione, tra le risate scatenate dalle battute del comico romano Marco Tana, autentico mattatore dell’evento.
La formula di Risate&Risotti è ormai collaudata: la kermesse umoristico-culinaria ideata da Luca Puzzuoli, abbina degustazioni Doc e cabaret di qualità.
Ad ogni appuntamento uno chef affianca lo staff del locale che ospita la serata per realizzare un menu a quattro mani arricchito da un’attenta scelta di vini.
Il tour enogastronomico ha coinvolto 20 chef e migliaia di persone in varie regioni d’Italia. Nell’edizione 2015 sono state organizzate 15 serate, 2 cooking show, alcune presentazioni di libri e uno speciale contest dedicato ai clienti del centro commerciale Collestrada di Perugia.
La giuria che ha decretato la classifica finale era presieduta da Maurizio Senese, presidente di Ltm Multimedia, la società editrice di Marco Polo, la televisione media partner della manifestazione. Lo hanno affiancato i giornalisti Titti Dell’Erba di Ristoworld e Ristonews e Federico Fioravanti di Umbria Touring (www.umbriatouring.it) insieme al talentuoso chef Baldassarre Fiorentino del ristorante Villa Balda di Praiano, rinomato locale della Costiera Amalfitana.
La cena di Lucignano è stata realizzata dagli chef Marcello Varignani del Ristorante La Rocca e da Susanna Del Cipolla del Ristorante il Goccino.
Luca Puzzuoli, ideatore di Risate&Risotti, ha salutato il pubblico accorso a Lucignano con la promessa di una edizione 2016 ancora più grande: “Vogliamo coinvolgere più regioni possibili per valorizzare, insieme al riso, i prodotti tipici dei territori italiani. Mi preme ringraziare, tra i tanti, il sindaco di Lucignano Roberta Casini e la famiglia Ambrosio di Borgotessile e Villa Elena che hanno fortemente voluto che l’evento si concludesse in Valdichiana”.
La serata finale di Risate&Risotti verrà riproposta dall’emittente televisiva Marco Polo, il 17 luglio alle 11.30 e alle 20.30 e il 18 luglio mezz’ora dopo la mezzanotte all’interno della trasmissione Week End, costruita intorno a un reportage dedicato alle bellezze artistiche e culturali di Lucignano.