ORVIETO – In arrivo un’antenna telefonica nel quartiere di Ciconia? Il Comune è contrario, atteso il parere della Soprintendenza. Si tratta di un palo alto 27 metri destinato ad ospitare in realtà tre antenne (oltre agli apparati necessari alla codifica del segnale) che la compagnia telefonica vorrebbe installare nei pressi del centro polivalente Agorà.
Se ne è parlato nel corso dell’ultima assise sia perchè l’area è di interesse paesaggistico sia per la presenza nelle vicinanze di un circolo anziani, di campi di calcetto e strutture ad uso palestra anche per bambini e ragazzi, nonché di una sala da ballo.
Il preside dell’assemblea Angelo Pettinacci ha chiesto che venga valutato con attenzione l’aspetto dell’inquinamento elettromagnetico.
Il sindaco ha annunciato che il Comune esprime parere contrario. “Personalmente sono assolutamente contrario a fare installazioni simili nei centri abitati – sono state le parole di Giuseppe Germani – Abbiamo già espresso parere negativo della commissione urbanistica e paesaggistica. La pratica è stata ora inviata alla Soprintendenza che speriamo si esprima con parere negativo. Anche nella possibile conferenza dei servizi che come Comune confermeremo lo stesso orientamento”.