ORVIETO – Contro furti e rapine migliorare il controllo del territorio e avviare il progetto di videosorgveglianza. Dopo gli ultimi gravi episodi di cronaca – i ripetuti furti ai danni di diverse abitazioni ai piedi della Rupe e la rapina in pieno giorno alla pizzeria Pam Pam di Ciconia – Fratelli di Italia insieme a Gioventù nazionale Orvieto torna su un suo cavallo di battaglia: la sicurezza.
“La raffica di furti e rapine che ha visto coinvolti i quartieri di Gabelletta e Ciconia, certifica una situazione che sta degenerando e che non può piu essere trascurata” denunciano invocando lo stop all’immobilismo che avrebbe caratterizzato l’atteggiamento dell’amministrazione fino a questo momento. “Il sindaco – chiedono FdI e i suoi giovani – dia attuazione in tempi brevi a quanto il consiglio comunale ha deliberato in materia di sicurezza. Sistema di videosorveglienza ed implementazione delle forze dell’ordine, attraverso l’istituzione di un presidio permanente di pubblica sicurezza a Ciconia, sono misure minime che certo non eliminerebbero del tutto il problema, ma che potrebbero attenuare notevolmente i fenomeni criminali per la loro funzione sia di deterrenza che di repressione dei reati”.
“Gli orvietani – concludono – hanno la percezione di essere abbandonati dalle istituzioni e ne hanno tutte le ragioni visto che ormai perdura da anni questo stato di immobilismo da parte di Comune, Prefettura e Questura che dovrebbero garantire sicurezza ed incolumità dei cittadini, ma che sembra rimangano del tutto indifferenti, nonostante il crescente numero di episodi criminali”. Intanto proseguono a tutto campo le indagini per la ricerca del rapinatore della pizzeria Pam Pam in cui è rimsata anche ferita la madre del titolare.