Iniziato due settimane fa, “Orvieto Musica 2015” Festival Internazionale di Musica da Camera, dopo due settimane di appuntamenti, prosegue con due concerti finali che sono una vera e propria celebrazione dell’arte dell’ensemble d’archi.
Si tratta degli appuntamenti in programma ad Orvieto, martedì 7 luglio, alle ore 21.30 al Ridotto del Teatro Mancinelli, e venerdì 10 luglio, sempre alle 21.30 presso la Sala Expo del Palazzo del Popolo. Ingresso libero
Per la prima volta in questi concerti si unisce ad Orvieto Musica il professore Paul Vanderwerf, violista ben conosciuto negli Stati Uniti. Si esibiranno, inoltre, nel concerto del 7 luglio i giovani cantanti di “Arte del Canto Lirico” di Orvieto Musica. In programma brani di Felix Mendelssohn, Francesco Paolo Tosti, Ralph Vaughan Williams, Louis Spohr, Charles Gounod, e della compositrice americana Liza Lehmann. Al pianoforte, Nyela Basney, da 22 anni, Direttore Artistico di Orvieto Musica.
La manifestazione si conclude venerdì, 10 luglio, alla Sala Expo, Palazzo del Popolo. In programma duetti, trii e quartetti vocali presentati dei cantanti di “Arte del Canto Lirico”.
Sarà inoltre presentato il quintetto per archi di Wolfgang Amadeus Mozart, e il quintetto – eseguito raramente – per archi e pianoforte della compositrice americana Amy Beach. Suonerà in concerto la pianista Saori Chiba di Chicago, alla sua prima partecipazione a Orvieto Musica.