Giro di boa per l’edizione 2015 del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Premio Stella dOro. Con il quarto appuntamento sotto le stelle dorate del cielo alleronese si entra nel vivo della rassegna che, anche questanno, riconferma sera dopo sera la qualità delle rappresentazioni e lapprezzamento di un pubblico numeroso e rapito dalla magica atmosfera che solo questa manifestazione è in grado di creare.
Il palco di Piazza Santa Maria è pronto ad accogliere una vecchia conoscenza del festival: la compagnia teatrale Le Colonne da Sezze, in provincia di Latina, che per loccasione porterà in scena la commedia brillante Rumors con la regia di Giancarlo Loffarelli.
Prendete la ricca e materialista alta borghesia newyorkese, aggiungete un giallo dai tratti tragicomici e spolverate il tutto con pettegolezzi, malelingue e goffi tentativi di salvare le apparenze. Otterrete lesilarante cena danniversario dei coniugi Brock narrata in questa farsa scritta da Marvin Neil Simon alla fine degli anni 80 e che, tra comicità e colpi di scena, traccia i vizi e le debolezze della New York che conta.
Charley, vicesindaco di New York, e Myra Brock festeggiano il loro decimo anniversario di matrimonio e per loccasione danno un ricevimento al quale è invitata una nutrita rappresentanza dei quartieri alti. Ma ciò che gli ospiti troveranno a casa Brock è tuttaltro che una festa. Charley è a terra ferito ad un orecchio da un proiettile, mentre di Myra e della servitù non vi è alcuna traccia. I convitati si affannano nella ricerca della verità senza perdere occasione di dar adito a malintesi, litigi e futili contrasti.
La compagnia “Le Colonne” si concede dunque un godibile sconfinamento nella commedia brillante americana, forte di unesperienza scenica che, dal 1979, comprende più di quaranta spettacoli e oltre mille repliche complessive, con un repertorio per lo più tratto dai grandi del teatro italiano ed europeo dell800 e 900 come, ad esempio, Pirandello, Eduardo, Fo, Feydeau, Labiche e Cechov. Obiettivo della compagnia è fondere fruibilità e qualità delle proprie rappresentazioni, senza tralasciare laspetto divulgativo dellarte teatrale che ha portato lassociazione a tenere corsi e laboratori presso le scuole, la casa circondariale di Latina e il Dipartimento di Salute Mentale. Di rilievo anche le collaborazioni con numerosi enti locali e la partecipazione a importanti rassegne teatrali che hanno valso al gruppo apprezzamenti sia da parte del pubblico, sia dalla critica.
Non sarà da meno la loro partecipazione al 19° Premio Stella dOro che ha in serbo per il suo pubblico una nuova serata piena di frizzante ironia nella cornice suggestiva e senza tempo del borgo di Allerona. Appuntamento, dunque, in piazza S. Maria domenica 26 luglio alle ore 21.15. Ancora una volta ci sarà un palco deccezione, un sipario pronto a schiudersi e una nuova storia pronta a vivere sotto i vostri occhi.