Civita di Bagnoregio, per la prima volta nella storia, ha un logo.
E’ il 26enne Matteo Casciani, disegnatore di professione, il vincitore del concorso di idee indetto dal Comune di Bagnoregio per la realizzazione di un logo che costituirà il contrassegno, nonché il simbolo per tutti gli eventi culturali e artistici, del merchandising, legati al nome di Civita di Bagnoregio.
“L’ideazione di questo logo – commenta Francesco Bigiotti, sindaco di Bagnoregio – rappresenterà un vero e proprio brand distintivo e qualificante per la nostra Civita a livello sia nazionale, che internazionale”. Una decisione, quella dell’amministrazione comunale, incoraggiata dall’incremento del flusso turistico, a dir poco straordinario, registrato negli ultimi anni. “Civita di Bagnoregio – prosegue sempre il sindaco Bigiotti – merita di avere un tratto distintivo, immediatamente riconoscibile, agli occhi del mondo intero al fine di creare un’identità ancora più consolidata”.
Poche pennellate sono state sufficienti per descrivere l’eleganza, la
delicatezza che caratterizzano il pittoresco borgo di Civita di
Bagnoregio, creando un segno distintivo, immediatamente riconoscibile,
nato per rappresentare e valorizzare Civita nel mondo, in risposta
alle esigenze del Comune. “Il logotipo combina nel pittogramma – conclude Matteo Clasciani, vincitore del concorso – la stilizzazione del ponte, della porta S. Maria con la sua trifora e del campanile della chiesa di S. Donato, abbinato a un tipogramma esclusivo, realizzato ad hoc per questo marchio”.