Il primo weekend del Premio Stella d’Oro di Allerona ha inaugurato in maniera egregia la 19° edizione della rassegna nazionale di teatro amatoriale. Il pubblico ha risposto con la testa e, soprattutto, con il cuore. L’entusiasmo ha inondato la bella piazza S. Maria dando inizio, ancora una volta, a questa ormai tradizionale magia chiamata “Teatro”.
La prima serata è stata introdotta dalle sincere e commosse parole del Sindaco Sauro Basili, il quale ha voluto sottolineare il grande valore simbolico di questa edizione 2015, ringraziando quanti hanno lavorato con fatica al fine di raccogliere la preziosa eredità lasciata del direttore artistico Massimo Gilibini, per dare un futuro a questa importante e riconosciuta iniziativa culturale.
Dopo i primi due spettacoli in cartellone si avvicina dunque il terzo appuntamento con il premio Stella d’Oro. Mercoledì 22 luglio, infatti, il sipario si aprirà su un nuovo spettacolo in concorso: “Andy e Norman” dell’autore statunitense Neil Simon. La rappresentazione, diretta da Fabiano Marti, sarà a cura della giovane “Associazione Teatrale Quanta Brava Gente” da Grottaglie in provincia di Taranto. Il gruppo è nato dalla passione incondizionata per l’arte teatrale di Piero Buzzacchino e Pasquale Arpino, i quali dopo aver militato in altre compagnie, hanno deciso di gettarsi in quello che definiscono il loro “esperimento più riuscito”, un’associazione artistico-culturale che porta il nome di una poesia del grande Massimo Troisi, “Quanta brava gente”, appunto.
Mercoledì saliranno sul palco alleronese gli stessi Pasquale Arpino e Piero Buzzacchino che insieme a Barbara Galeandro, andranno a vestire rispettivamente i panni di Andy, Norman e della bella Sophie.
I tre vanno a formare un inedito triangolo in cui le vite di due squattrinati scapoli, che dirigono una rivista alternativa tra le quattro mura di proprietà della stravagante signora Macchini, vengono sconvolte dall’arrivo di una conturbante vicina di casa. L’ambientazione è quella della San Francisco degli anni ’60, tra sogni di gloria ed espedienti quotidiani per sbarcare il lunario; un mondo particolarmente caro all’autore Neil Simon che portò in scena questa commedia brillante per la prima volta a Broadway nel 1966, dando voce all’insicura e paurosa middle-class americana.
Intrecci comici e risvolti esilaranti daranno l’opportunità alla compagnia Quanta Brava Gente di trasportare il pubblico in una storia ricca di divertimento e colpi di scena. Una serata coinvolgente, per staccare la spina e rilassare la mente sotto il cielo stellato del festival Stella d’Oro, un cielo dalle mille sfumature e dalle mille emozioni, tutte da vivere.