Puntuale come tutte le estati, anzi in leggero anticipo rispetto al consueto, ritornano a Castel Viscardo le Master Classes in canto lirico e pianoforte che, sin dal 2002, animano musicalmente la cittadina dell’alto orvietano.
L’Amministrazione Comunale di Castel Viscardo continua, con convinzione, sul percorso intrapreso da vari anni a favore della promozione e diffusione del canto lirico, vero tesoro culturale della nostra Italia, potendo contare, per i “Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale”, su insigni esperti noti a livello internazionale come il soprano Isabel Yi Man Chuan e il baritono Roberto Abbondanza. Alla direzione artistica il maestro Riccardo Cambri (nella foto con il vicesindaco di Orvieto, Cristina Croce), che si occuperà anche della sezione pianistica.
In questa quattordicesima edizione (tante le estati consecutive nelle quali Castel Viscardo si tinge dei gioiosi colori della musica), che avrà luogo dal 21 luglio al 16 agosto, sono attesi alla Sala Sant’Agostino numerosi studenti provenienti dall’estremo oriente: Pechino, Shangaij, Hong Kong, Taiwan, Tokio oltreché, naturalmente, da varie regioni d’Italia. Come al solito, l’accoglienza e la permanenza dei giovani studenti nella piccola città dell’alto orvietano sarà resa ancor più indimenticabile dalla proverbiale ospitalità delle famiglie castellesi.
L’iniziativa ha anche un solido supporto istituzionale, potendo contare sul patrocinio di ben diciotto municipalità (in questa edizione si sono aggiunte Perugia e Gubbio) che, durante l’anno solare, ospiteranno i migliori allievi in numerosi concerti pubblici organizzati all’interno delle proprie rassegne culturali. Per il periodo dei Corsi Estivi, confermatissime le ricorrenti serate a Bolsena (Piccolo Teatro Cavour, 28 luglio) e a Porano (9 agosto), a fianco delle esibizioni presso la storica Sala Sant’Agostino di Castel Viscardo (26 luglio e 8 agosto). Particolarmente prestigiosa sarà la partecipazione del maestro Cambri con alcuni allievi della sezione pianistica all’ormai tradizionale récital di ottobre a Casa Verdi, in Milano, che per la terza volta (un record!) accoglierà una rappresentanza artistica dell’ottima iniziativa castellese in una programmazione musicale di così alto livello.
“Ancora una volta ripartiamo, grazie alla sensibilità del Sindaco Daniele Longaroni e dell’intera Amministrazione Comunale di Castel Viscardo”, afferma in una nota il maestro Cambri, “e dell’encomiabile impegno di tanti sponsor privati che permettono, con aiuto concreto e totalmente volontario, di far continuare questa splendida avventura. Permettetemi di citare personalmente il maestro Alberto Bellini (La Corte dei Miracoli), Fabrizio Cortoni (Euronics Cortoni) e Rodolfo Tempesta, straordinari amici che ci sono vicini sin dalla prima edizione dell’estate 2002”.
“Nonostante 14 anni siano tanti, tantissimi”, precisa il maestro Abbondanza, “resta immutato l’entusiasmo e la determinazione di portare i nostri Corsi di tecnica vocale a Castel Viscardo. Ancora una volta sarà l’Asia la protagonista: allievi provenienti da Cina, Hong Kong, Taiwan e Giappone si alterneranno nelle lezioni con la speranza di poter essere all’altezza dei concerti che organizzeremo. Avremo allievi ed allieve di tutte l’età e, finalmente, un numero importante di tenori. Siamo certi di trovare la solita affettuosa accoglienza di tutti gli anni e la tranquillità della collina castellese. Gli allievi orientali, in questi anni, si sono passati la parola e non vedono l’ora di poter studiare in tranquillità senza trascurare di assaggiare la gastronomia e i vini locali. Ancora una volta siamo stati costretti a chiudere le iscrizioni perché non potevamo accontentare tutti quelli che volevano partecipare ai nostri Corsi.”
L’assessore alla cultura dott. Luca Giuliani: “L’Amministrazione Comunale di Castel Viscardo è felice di ospitare anche nel 2015 questo importante appuntamento nel quale si valorizza la musica come valore, cultura e unione di popoli così diversi, ma uniti in un’unica e profonda passione, trasformando Castel Viscardo, nell’insieme delle tradizionali manifestazioni dell’agosto castellese, in un centro ancora attento alla convivialità e all’accoglienza”.