Carissimi,
con la prima edizione della Borsa di Studio “Maria Teresa Santoro” e il tour all’Arena di Verona per assistere ad una indimenticabile “Aida”, si è chiuso ufficialmente l’Anno Accademico 2014/2015 della UNITRE – Università delle Tre Età Sede di Orvieto.
Che dire? E’ stato uno degli anni più memorabili della mia vita!
Non avevo certamente sottovalutato la responsabilità della Presidenza di una Sede locale Unitre, per di più prestigiosa come quella di Orvieto: l’impegno che ne è conseguito, quantunque atteso, è stato massiccio.
Ho dedicato all’Unitre tutto il mio tempo libero, trascorrendo tante serate nell’ufficio della nostra Sede dopo le giornate di lavoro alla Scuola Comunale di Musica, così anche molte domeniche e pomeriggi festivi, sempre con la decisa e serena volontà di contribuire positivamente alla vita dell’Associazione.
E’ un privilegio concedere la mia disponibilità a tutti voi, proseguendo, con umiltà e spirito di servizio, nel solco tracciato dalla nostra storica Presidente Prof.ssa Maria Teresa Santoro, il cui esempio è di continua ispirazione per tutto il Consiglio Direttivo.
-
Il primo ringraziamento va proprio ai colleghi Consiglieri: Iva Barbabella (per lei speciale ed affettuoso, come si deve alla Presidente Onoraria che testimonia il legame diretto con le nostre origini), Maria Luisa Cinti, Cristina Croce, Maria Silvana Petrangeli Cerquetti, Fabrizia Mencarelli, Alberto Romizi e Paolo Calistri. Il rinnovato Consiglio Direttivo, uscito dalla consultazione del maggio 2014, si è mosso compatto ed in armonia, condividendo appieno la vita quotidiana dell’Associazione che, vi assicuro, è cadenzata da scelte e determinazioni non facili e scontate. In ogni evento in cui, direttamente o indirettamente, è stata coinvolta l’Unitre, il Consiglio Direttivo è sempre stato presente e adeguatamente rappresentato: di questo sono orgoglioso.
-
Ai meravigliosi Associati della Sede di Orvieto: grazie! Con la straordinaria presenza, qualificata ed attenta, che avete garantito in ogni iniziativa (e sottolineo, in ogni iniziativa), ci avete riempito di gioia e soddisfazione ed avete dato lustro all’Unitre.
-
La nostra programmazione didattico-culturale, corposa e variegata, ha preso vita dall’impegno dei nostri preziosi Docenti, responsabili di corsi e laboratori di alta qualità, a cui si sono affiancati durante l’anno illustri Esperti, curatori di conferenze ed incontri speciali interessanti e di indubbio valore. A tutti loro va il mio ringraziamento più grande, dal profondo del cuore, anche alla luce della volontaria e gratuita prestazione di opere e competenze.
-
Grazie anche ai tanti Collaboratori (associati e non) che, generosamente, si sono resi disponibili in innumerevoli incombenze da affrontare e risolvere.
-
Mi permetto di citare direttamente l’esperienza del percorso “Tante Strade”, eredità dell’intuito e del cuore della Prof.ssa Santoro, fiore all’occhiello della nostra programmazione: ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, nella persona del Presidente Vincenzo Fumi, che permette la continuazione di questo progetto dall’alto valore sociale.
-
Molti Amici ci hanno aiutato materialmente, offrendoci gratuitamente mezzi e cose per migliorare l’efficienza organizzativa e didattica e, perché no, l’accoglienza della nostra Sede: grazie anche a voi.
-
L’Amministrazione Comunale mai come in quest’anno ci ha seguito con partecipazione ed affetto, recandoci l’onore della presenza istituzionale a tanti eventi ed iniziative: grazie al Sindaco Giuseppe Germani ed ai componenti della Giunta e del Consiglio Comunale. Cercheremo di migliorarci ancora, così da portare ulteriori contributi alla vita sociale della nostra città.
-
Una programmazione culturale così articolata ci ha portato alla relazione e collaborazione con varie realtà istituzionali ed associative e numerose professionalità della nostra città: si tratta di rapporti fecondi che intenderò incentivare nel futuro. Grazie a tutti per aver ritenuto l’Unitre un partner utile da coinvolgere in progetti comuni.
-
Grazie ai giornalisti della carta stampata e delle testate on-line, per aver riservato generosa attenzione alle iniziative Unitre: in questo modo, il nostro messaggio è arrivato ad un grande numero di cittadini.
-
Rivolgo l’ultimo ringraziamento al Presidente Nazionale Prof. Gustavo Cuccini, al quale mi lega un sincero sentimento di affetto; il Prof. Cuccini, dopo averci concesso il prestigio della sua qualificata persona e delle sue preziose parole all’inaugurazione del 27 settembre scorso, è stato per me un costante ed insostituibile punto di riferimento.
Aggiungo, di seguito, gradite note di alcuni Consiglieri ed allego alla presente un documento contenente lo stringato elenco delle principali attività promosse dall’Unitre di Orvieto, Anno Accademico 2014/2015.
Ci ritroveremo in settembre, se vorrete, per l’avvio di un nuovo cammino che, grazie al vostro contributo di idee ed opinioni (la nostra e-mail sarà felice di accoglierle), risulterà ancora più avvincente di quello appena terminato.
Vi saluto cordialmente, ringraziandovi sinceramente per l’affetto che mi avete riservato.
Buona estate!
IL PRESIDENTE
M° Riccardo Cambri
Ho poco da aggiungere alle considerazioni del nostro efficientissimo Presidente, molto puntuali ed esaustive, ma mi piace esprimere la mia soddisfazione e, direi, addirittura la mia gioia nel sentirmi circondato dall’affetto e dall’entusiasmo di persone, molte delle quali per me nuove, che formano questa grande famiglia dell’UNITRE, a partire dai consiglieri, con i quali è stato possibile affrontare e risolvere tanti problemi, sempre in amicizia e con il sorriso. È stato molto piacevole apprezzare un’atmosfera calda e partecipativa ad ogni evento e questo ha reso speciale per me questo anno, passato tra persone speciali.
Dott. ALBERTO ROMIZI, Vicepresidente
Con piacere, a nome del Consiglio Direttivo e degli Associati, ringrazio coloro che attraverso la loro arte e professione hanno abbellito la nostra sede con opere pittoriche. Ricordo, in particolare, quelle del Prof. Donato Catamo e della pittrice Olga Tsarkova, dell’Arch. Jan Macko e del Prof. Francesco Ercolani. Ringrazio, inoltre, la Bottega Michelangeli che recentemente, su nostra richiesta, ha offerto delle bacheche da tavolo di tipica e ottima manifattura, che verranno posizionate all’inizio del prossimo anno in punti strategici della città per esporre i nostri programmi e le nostre iniziative: anticipo che saremo presenti presso il Bar Montanucci, la Libreria Mondadori e il Centro Commerciale Porta di Orvieto, per diffondere le nuove proposte dell’anno accademico 2015/2016.
Avv. MARIA LUISA CINTI, Segretaria
La gestione economica della nostra Associazione, nonostante le numerose iniziative culturali annualmente proposte, è relativamente semplice. Infatti tutte le persone coinvolte nelle varie attività, ad iniziare dal Presidente e dai membri del Consiglio Direttivo, così come i Docenti dei vari corsi e laboratori o i vari Professori che ci accompagnano con conferenze e percorsi formativi, intervengono sempre su base gratuita e volontaria, ad eccezione di qualche rimborso forfettario per spese sostenute nella gestione di ogni singola attività. Quindi le nostre “uscite” sono principalmente funzionali al mantenimento della Sede e alla programmazione dell’Anno Accademico. Sul lato delle entrate possiamo contare principalmente sulle quote sociali versate annualmente dagli iscritti all’UNITRE (quest’anno + 30%) pari ad euro 25,00 per l’intero Anno Accademico e sulle iscrizioni ai corsi e laboratori pari a euro 5,00 per ogni attività frequentata. Quote modeste al fine di raggiungere il maggior numero di interessati. Fondamentale è poi il sostegno della Fondazione CRO che da tanti anni rinnova la sua illuminata vicinanza alla nostra attività culturale con un contributo in denaro per noi vitale, dell’Amministrazione Comunale di Orvieto che, oltre la concessione in comodato d’uso della nostra Sede, ci sostiene supportando logisticamente, per quanto possibile, le nostre iniziative e dell’Amministrazione Regionale che annualmente, in ragione del numero degli iscritti, versa le quote previste per le Associazioni di Promozione Sociale. Quindi il Tesoriere, oltre a tenere a freno le numerose iniziative che quotidianamente scaturiscono dall’entusiasmo del Presidente e dei Consiglieri per fare sempre di più e meglio per i Soci e farle quadrare con le nostre limitate risorse economiche, deve dedicare più tempo alla rendicontazione che all’amministrazione. Concludendo, direi che la maggiore risorsa economica a disposizione dell’UNITRE è il tempo e l’entusiasmo immesso a patrimonio comune da parte di tutti gli attori di questa oramai consolidata ed importante iniziativa culturale della nostra città.
Dott. PAOLO CALISTRI, Tesoriere
Ringrazio la rinnovata Unitre, il Presidente Maestro Riccardo Cambri ed il Consiglio Direttivo tutto per il lavoro svolto in questo ultimo anno; un lavoro appassionato, di squadra, che ha portato l’Unitre ad entrare di diritto nel novero delle Associazioni Culturali più vivaci ed attive della città. A partire dai Corsi, tutti apprezzati e frequentati con assiduità, passando per le Conferenze ed i Convegni, che hanno visto la partecipazione di un pubblico sempre attento e qualificato, fino alle attività più ludiche, gite ed eventi musicali, l’Unitre è stata in questo ultimo anno sempre protagonista del panorama culturale di Orvieto, valorizzandone l’offerta.
Avv. CRISTINA CROCE, Consigliera
Questo anno è stato molto bello; devo dire che la preparazione e la realizzazione dei quattro eventi, di cui mi sono occupata insieme a Fabrizia, sono state, in alcuni momenti, entusiasmanti. Pensare che la maggior parte delle persone che hanno partecipato non erano mai andate al Parco della Musica e all’Arena di Verona e che, grazie all’Unitre, hanno potuto realizzare questo “sogno”, credo sia motivo di orgoglio e soddisfazione. Lavorare con Riccardo è molto piacevole ed agevole perché è sempre disponibile ed attento; così come è stato gradevole e produttiva la collaborazione con tutti gli amici del Consiglio Direttivo. Quindi, cosa aggiungere? Grazie a tutti e buona estate!
p.s. È già uscito il programma del nuovo anno per il Parco della Musica…
Prof.ssa MARIA SILVANA PETRANGELI CERQUETTI, Consigliera