ORVIETO – La scrittrice Susanna Tamaro presenta – in prima nazionale ad Orvieto Mercoledì 10 giugno alle ore 18.00 al Palazzo dei Sette – il suo ultimo romanzo Un cuore pensante (edito da Bompiani). La storia di una bambina diversa dalle altre che amava la solitudine e che si faceva molte domande; una bambina che coglieva il sacro nel dettaglio quotidiano, che sapeva sorprendersi della natura, delle sue leggi e delle sue meraviglie.
In questo libro, Susanna Tamaro offre ai lettori un personalissimo cammino spirituale che si legge come un romanzo e che mette a nudo, come mai aveva fatto sinora, la sua spiritualità concretissima che non sacrifica la realtà al mistero, ma coglie il mistero nella realtà. Uno straordinario diario dell’anima che prosegue il percorso cominciato con Ogni angelo è tremendo.
Un Cuore Pensante è anche il titolo di una fortunata rubrica tenuta da Susanna Tamaro sul quotidiano “Avvenire” da ottobre a dicembre 2014 che l’autrice ha voluto rielaborare e soprattutto arricchire.
Susanna Tamaro è nata a Trieste nel 1957 e ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia, diplomandosi in regia. Per dieci anni ha lavorato per la televisione, realizzando documentari scientifici. I suoi libri, hanno venduto milioni di copie in Italia e sono stati tradotti in tutto il mondo. Per Bompiani ha pubblicato: Illmitz, Ogni angelo è tremendo, Per voce sola, Va’ dove ti porta il cuore, Rispondimi, Fuori, Ascolta la mia voce, Luisito, Anima mundi, Cara Mathilda, Verso casa, Più fuoco, più vento, Ogni parola è un seme, L’isola che c’è; Per sempre (Giunti).
La presentazione del libro avverrà nel contesto dell’incontro tra la scrittrice SUSANNA TAMARO e la giornalista LUCIA GORACCI giornalista RAI, ultima vincitrice del Premio Luigi Barzini all’inviato speciale, intitolato TESTIMONI DI PACE, per sottolineare una comune dedizione e una medesima speranza delle protagoniste che, con modalità e strumenti diversi, coraggio e determinazione affrontano una realtà troppo spesso oltraggiata, sospesa fra violenza e indifferenza, prigioniera di luoghi comuni, incapace di percepirsi nelle sue contraddizioni e, al tempo stesso, nella sua profonda ricchezza.
Infatti, se da un lato Susanna Tamaro prosegue con Un cuore pensante la personale ricerca, sul filo delle emozioni e dei sentimenti, di una luce che illumini la nostra vita, il destino, e dica della libertà, dall’altro Lucia Goracci percorre gli scenari attualmente più controversi, a partire dal Medio Oriente, nel solco di una tradizione, che fa dell’inviato speciale lo sguardo aperto e libero sugli accadimenti e le sofferenze degli uomini. Conduce la conversazione il giornalista Guido Barlozzetti.
L’incontro, patrocinato dal Comune di Orvieto, rientra nel calendario degli appuntamenti della ventesima edizione del LIBRO PARLANTE, e nasce dalla collaborazione fra la Libreria dei Sette – Mondadori, l’Associazione Luigi Barzini e il festival Arte e Fede, accomunati dalla volontà di approfondire queste tematiche.