ORVIETO
Giovedì 4 giugno, memoria dell’istituzione della festa del Corpus Domini: dalle 9 alle 11 S. Messa e adorazione eucaristica, e dalle 15 alle 17 adorazione comunitaria del Ss. Sacramento (entrambi i momenti saranno guidati dagli istituti religiosi); alle ore 18 Mons. Benedetto Tuzia presiederà la solenne concelebrazione eucaristica e conferirà il ministero dell’accolitato a Eugenio Campini; seguirà la processione eucaristica.
Venerdì 5 giugno: giornata penitenziale, in cui i cittadini, secondo un voto del 1657, sono invitati al digiuno e all’astinenza; dalle ore 9 alle 11 nella Cappella del S. Corporale S. Messa e adorazione eucaristica; dalle ore 15 alle 17 adorazione eucaristica e vespri.
In questi giorni la preghiera del pomeriggio sarà presieduta a turno dai parroci della città, presenti con le rispettive parrocchie; alle ore 21 nella chiesa di Sant’Andrea, si terrà il concerto di musica medievale Rosa das rosas del gruppo “Chominciamento di gioia” in collaborazione con l’associazione “Lea Pacini”.
Sabato 6 giugno: Vigilia della Festa; Cappella del S. Corporale, alle ore 9 S. Messa; alle ore 18 celebrazione solenne dei primi vespri, alle 21.45, in piazza Duomo, Staffetta dei quartieri; arrivo della marcia Praga-Bolsena- Orvieto.
Domenica 7 giugno, solennità del Corpo e Sangue del Signore.
Alle 5.45 accoglienza dei partecipanti alla Marcia della fede Bolsena-Orvieto. Quindi, alle ore 6, ostensione del Corporale e S. Messa presieduta dal Vescovo Mons. Tuzia.
Ore 7.30, S. Messa.
Ore 9, celebrazione eucaristica presieduta dal card. Walter Kasper, presidente emerito del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani. Ore 10.30, processione storica del Corpus Domini. Al termine, benedizione eucaristica in piazza Duomo. Ore 13, S. Messa. Ore 18, S. Messa e reposizione del S. Corporale.
Ore 19, in piazza Duomo, concerto della banda nazionale della Guardia di finanza, con il patrocinio dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
TODI
A Todi la celebrazione del Corpus Domini, domenica 7 giugno, si svolgerà in Duomo alle ore 17.30. Dopo la S. Messa, avrà luogo la processione che partirà dal Duomo per raggiungere la chiesa del Ss. Crocifisso. La processione seguirà questo itinerario: piazza del Popolo, corso Cavour, via Roma, via Matteotti, viale Cortesi e via del Crocifisso.