ORVIETO – Mega eolico, il Comitato difesa del monte Peglia presenta 700 pagine di osservazioni. Contro il doppio progetto presentato da Innova Wind che prevede l’installazione di 18 torri eoliche sul monte Peglia a cavallo tra i territori di San Venanzo e Parrano, il comitato ambientalista giovedì scorso ha consegnato e protocollato in Regione tutte le Osservazioni del caso. Osservazioni che sono state firmate dai comitati, e realizzate da quattordici esperti per un totale di quasi 700 pagine totali con una trentina di osservazioni di diversa natura per ciascuno dei due progetti (“La Montagna “ e “Poggio della Cavallaccia” ).
Oltre a queste, il Comitato difesa monte Peglia ha fatto protocollare 159 osservazioni in formato cartaceo, a cui vanno aggiunte tutte le altre mandate per posta elettronica certificata e altre ancora tramite raccomandata. Indiscrezioni dicono che siano moltissime.
Inoltre anche Fai, Italia Nostra, Lega Ambiente, Assotuscania, Wwf, Touring Club Italiano, Amici della Terra e Salviamo il paesaggio hanno presentato congiuntamente osservazioni.
“Un risultato importante – commenta il comitato – che porta con forza all’attenzione delle autorità regionali e degli enti che saranno chiamati a valutare i due progetti l’ampia contrarietà della popolazione nei confronti di questa ipotesi di scempio alla nostra montagna”.
I primi di maggio la questione era stata portata anche all’attenzione del Mibact