Ha fatto tutto da solo il rapinatore che ieri mattina intorno alle 11,15 è entrato nella filiale del Monte dei Paschi di Siena di via Garibaldi, ad Orvieto, in pieno centro storico e in un lampo se ne è uscito con un bottino di oltre 10mila euro, dandosi alla fuga.
Un colpo messo a segno con determinazione e spregiudicatezza. Il rapinatore non si è curato della presenza di quattro dipendenti e della contemporanea presenza all’interno della filiale di alcuni clienti. Secondo le ricostruzioni che emergono dalle testimonianze, l’uomo parzialmente travisato sul volto, dove pare avesse avvolto una sciarpa, è entrato nell’istituto di credito e sarebbe andato dritto dalla cassiera puntandole una pistola.
Sotto la minaccia dell’arma, in un italiano senza particolare accento, si sarebbe fatto consegnare quanto c’era in cassa. La donna spaventatissima non ha reagito in alcun modo se non limitandosi ad eseguire gli ordini. In una manciata di minuti, il rapinatore era già fuori. Testimoni lo hanno visto darsi alla fuga a piedi verso sinistra ovvero in uscita dal centro storico. Nelle immeditae vicinanze, c’era con ogni probabilità un palo ad attenderlo per proseguire la fuga in auto. Sul posto sono immediatamente giunti i carabinieri della compagnia di Orvieto ma anche una autoambulanza del 118 perchè nel frattempo la dipendente minacciata con la pistola – vera o giocattolo, ma questo sul momento non è stato possibile appurarlo – ha accusato un malore.
Ad Orvieto, nei quartieri periferici e nel comprensorio è subito scattato il dispositivo anti rapina con posti di blocco lungo le principali vie di fuga. Ma del responsabile dello spregiudicato colpo al momento non c’è alcuna traccia. Gli investigatori hanno subito raccolto le prime testimonianze e effettuato i rilievi di rito anche d natura scientifica alla ricerca di tracce utili ad identificare l’autore del colpo. Sono in fase di acquisizione anche le immagini delle telecamere a circuito chiuso installate a protezione dell’istituto di credito. Gli investigatori sperano di trarne elementi utili per l’identificazione del rapinatore.