La Cassa di Risparmio di Orvieto Spa ha presentato agli Organi della Fondazione il bilancio relativo all’esercizio 2014.
I risultati della CRO Spa, che si sono concretizzati in un utile netto pari a 3,484 milioni di Euro del 2014, (contro i 3,243 milioni di Euro del 2013), con un incremento di circa il 7,43%, evidenziano una buona tenuta della Banca in un mercato caratterizzato da gravissime difficoltà per la crisi economica e politica che sta attraversando il nostro Paese.
Per quanto riguarda i risultati economici, il margine di interesse netto ha evidenziato un incremento pari al 2,6% (+0,6 milioni di Euro), mentre il margine d’intermediazione netto diminuisce del 29,32% (–6,818 milioni di Euro).
I dati più significativi dell’andamento patrimoniale sono l’incremento del 2,99% della raccolta diretta, che si attesta a 954,934 milioni di Euro, e l’incremento dello 0,18% degli impieghi, che salgono a 974,394 milioni di Euro.
Nel corso del 2015 la Banca, nell’ambito della tredicesima edizione dei “Milano Finanza Global Awards 2015”, ha ricevuto il premio, per la seconda volta avendo già vinto il premio nell’edizione del 2013, come migliore Banca dell’Umbria nella categoria “Creatori di Valore”, che premia la realizzazione delle migliori perfomance patrimoniali e di efficienza.
La Fondazione esprime, pertanto, soddisfazione per l’importante riconoscimento, che attesta la serietà e competenza della gestione della Cassa che, in un mercato caratterizzato da una grave crisi economica, è stata in grado di fornire un adeguato supporto all’economia del territorio e di mantenere ottimi livelli patrimoniali.
L’importanza del premio deve essere particolarmente apprezzata in questo momento di grave crisi economica, che ha colpito in modo particolare il nostro Paese, in cui risulta essenziale contare sull’apporto di banche solide ed efficienti in grado di supportare l’imprenditoria locale per la crescita del territorio.