ORVIETO – Con il patrocinio del Comune, da questa sera a Domenica 21 giugno alle ore 21,00, l’Auditorium della Biblioteca Comunale “Luigi Fumi” è il palcoscenico dello spettacolo “La Confessione” del Collettivo Teatro Animazione, per la regia di Walter Manfrè (venerdì, sabato e domenica doppia replica 19/21)
“La Confessione” – per 20 spettatori 10 donne e 10 uomini, vietato ai minori di 18 anni – è un esperimento teatrale che gioca sulla curiosità tutta umana di spiare i peccati degli altri.
Lo spettatore uomo diventa confessore di una peccatrice donna, viceversa le spettatrici confesseranno i peccati degli uomini. Ci sono due file con dieci inginocchiatoi: da un lato siedono gli spettatori per fare da confessori muti in ascolto, e dall’altro si avvicenderanno i dieci personaggi “peccatori”.
Lo spettacolo nato al Festival di Taormina nel 1993, è stato ospitato nel 1994 al Piccolo Teatro di Milano per volontà di Giorgio Strehler, e presentato al Festival di Avignone nel 1999. Nel 2000 viene messo in scena nel prestigioso Théatre du Rond Point sugli Champs-Elisées a Parigi.
La Confessione ha gira il mondo (Santiago del Cile, Buenos Aires, Lima, Avignone, Parigi, Madrid, Glasgow, Ginevra), e si arricchisce di volta in volta di nuovi peccati.
Il coinvolgimento di autori della scena contemporanea nazionale e internazionale consente la rigenerazione di questa raccolta di monologhi. La Confessione, oltre ad essere un’indagine su scala mondiale sul tema del peccato, diventa per sua natura un ponte diretto fra l’attore e la nuova drammaturgia contemporanea.
In scena: Patrizia Belcapo, Francesco Bussi, Alessandro Camilli, Selia Castellani, Riccardo Cipolla, Rossella Costa, Francesca Cupello, Aldo Fusco, Luigi Lucarelli, Anna Lucchesi, Federico Martelloni, Riccardo Mecarone, Antonio Mechelli, Elisabetta Moretti, Daniel Morris, Lucia Noschese, Marco Presciuttini, Michele Racanella, Gaia Rossetti, Alessandra Seghetta, Valentina Settimi, Maria Chiara Spera, Marco Tomassi, Valentino Valentini. L’assistenza alla regia è di Elisabetta Moretti e Felizitas Scheich
E’necessaria la prenotazione: 340 2850716 – 347 3212083