ORVIETO – Per il terzo anno consecutivo Orvieto celebra il giorno dell’Indipendenza americana. L’appuntamento è sabato 4 luglio 2015 alle 21 in piazza del Duomo con la manifestazione ORVIETO4EVER promossa da Dream Loud di New York e con il patrocinio del Comune di Orvieto.
Come è noto, Orvieto è la prima città italiana che celebra ufficialmente il 4 luglio.
Evento che intreccia e rilancia a livello mondiale, i valori di comunione e fratellanza ed il sentimento dell’Indipendence Day con i principi fondamentali della “Dichiarazione d’Indipendenza” degli Stati Uniti d’America, scritta da Thomas Jefferson (1776) con il contributo dell’italiano Filippo Mazzei, quale presupposto per definire i diritti individuali e le libertà in tutto il mondo.
La serata vedrà protagonista quest’anno l’Orchestra Sinfonica diretta dal M° Paolo Vivaldi ed artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, italiani e americani che verranno resi noti nei prossimi giorni.
Quest’anno sono numerose le novità dell’evento. Ad anticiparle è l’amministratore delegato della società america Dream Loud, Marco Bosco che afferma: “quest’anno l’obiettivo di Dream Loud e del Comune di Orvieto è quello di fare di questo evento un bene comune per tutti, non solo per gli americani. Infatti, i valori della Dichiarazione di Indipendenza ispirati alla Libertà, Uguaglianza e Diritto alla Vita, sono principi universali e non esclusivi di un Paese, specie in questo particolare momento storico. Concetti che sono nati in America, ma che sono la base dei principi democratici di ogni paese civile”.
“Nel rispetto di questa filosofia – continua – anche l’impatto visivo e scenografico della manifestazione sarà diverso dagli anni precedenti con una struttura nuova a 360 gradi su più livelli. Protagonisti assoluti saranno Piazza Duomo, l’Orchestra e i cittadini, confermando che anche quest’anno Time Square a New York si accenderà il 4 luglio con le immagini dal vivo e in rotazione di Piazza Duomo e della Città di Orvieto in festa”.
“Nella progettazione dell’allestimento scenografico – conclude – il sindaco, il vescovo di Orvieto, l’Opera del Duomo che ringrazio, e la nostra organizzazione, hanno condiviso un compito importante e di grande responsabilità nel tutelare i valori di piazza Duomo e nel rispetto dei significati celebrativi del 4 luglio. Il colpo d’occhio finale sarà sicuramente esclusivo e gradito dal pubblico. Alla città di Orvieto la nostra organizzazione rende omaggio, offrendo l’ingresso gratuito al pubblico a partire dalle ore 20,30”.
Il sindaco, Giuseppe Germani che proprio giovedì 2 luglio prenderà parte alla celebrazione ufficiale del Giorno dell’Indipendenza indetta presso Villa Taverna a Roma dall’Ambasciata USA in Italia, dice a sua volta: “E’ nostro auspicio che l’evento del 4 luglio diventi per Orvieto un momento di riconoscimento dei legami che la nostra città ha con tante istituzioni americane.
Il legame già creatosi tra Orvieto e le Università statunitensi dovrà essere un punto di riferimento dei cittadini americani che in quel periodo, ma non solo, saranno in Italia. Un legame che è importante anche per la promozione della nostra città all’estero, aspetto tutt’altro che secondario e che nella concomitanza del 4 luglio tenderemo a valorizzare attraverso una azione mirata sui social network”.
“Ringrazio il vescovo monsignor Tuzia e il presidente dell’Opera del Duomo, Avvocato Venturi – conclude – con i quali, così come prevede il recente regolamento comunale, abbiamo trovato insieme la soluzione adeguata per piazza Duomo, grazie anche alla disponibilità degli organizzatori dell’evento e alla collaborazione di tutte le strutture dell’amministrazione comunale, nessuna esclusa”.