ORVIETO – Patrocinato dal Comune e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, prende il via dal 21 giugno fino al 12 luglio, la 22^ edizione di ORVIETO MUSICA, il festival internazionale di musica da camera promosso dalla omonima Associazione con la direzione artistica della musicista americana Nyela Basney. ORVIETO MUSICA è: prove di musica da camera, concerti con Ensemble d’archi (Madeline Neely), Arte del canto lirico (Susan Hochmiller), TrumpetFest (Amy Gilreath), e poi lezioni quotidiane di lingua e cultura italiana (Olga della Casa) e conferenze.
Da oltre venti anni Orvieto Musica (fondata nel 1994) porta ad Orvieto giovani musicisti e cantanti provenienti da diversi paesi per uno scambio musicale e culturale: Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Canada, Corea, Hong Kong, Irlanda che si cimentano dal repertorio classico (Bach, Beethoven, Verdi, Puccini, ecc.) alle moderne composizioni di autori italiani e americani contemporanei.
Tutti i concerti sono ad INGRESSO GRATUITO ed il primo appuntamento è per giovedì 25 giugno alle ore 21.30 a Palazzo Coelli con il CONCERTO DEI DOCENTI.
I prossimi appuntamenti in programma sono per:
– Mercoledì 1 luglio ore 21.30 – Ridotto del Teatro Mancinelli – American Song Concerto degli Studenti
– Giovedì 2 luglio ore 21.30 – Museo Emilio Greco – Concerto degli Studenti
– Martedì 7 luglio ore 21.30 – Ridotto del Teatro Mancinelli – Concerto degli Studenti
– Venerdì 10 luglio ore 21.30 – Sala Expo del Palazzo del Popolo – CONCERTO FINALE
Ed inoltre,
– Venerdì 26 giugno ore 21,30 – Piazza Monaldeschi – TRUMPETFEST / CONCERTO SOTTO LE STELLE
– Sabato 27 giugno ore 21.30 – Atrio Palazzo dei Sette – TRUMPETFEST / CONCERTO FINALE
Quest’anno, inoltre, “ORVIETO MUSICA 2015” si intreccia con Opera Festival di Roma 2015 che ad Orvieto presenterà un’opera lirica.