ORVIETO – Sabato scorso, 16 maggio 2015, è stata sottoscritta la convenzione tra il Comune e la società Valore s.r.l. aggiudicataria del bando di procedura negoziata, per la gestione e manutenzione dell’immobile comunale situato in Piazza della Pace ad Orvieto Scalo e dello spazio coperto esterno adiacente all’accesso al sottopasso ferroviario, nonché per l’affidamento di servizi di custodia e manutenzione dell’area.
L’obiettivo è quello di riqualificare il fabbricato a ridosso del sottopasso ferroviario, per crearvi un punto di accoglienza a servizio di tutti i cittadini e turisti (al parcheggio di Piazza della Pace accedono circa 5.000 pullman all’anno) che quotidianamente transitano nell’area per poi accedere alla stazione ferroviaria o alla funicolare, al fine di ripristinare un adeguato decoro e la sicurezza dei luoghi.
L’immobile è composto dei locali non più utilizzati da ATC, degli spazi adibiti alla vendita della “Carta Unica”, di quelli destinati a sede dell’Associazione Campeggiatori, delle superfici destinate a Museo della Funicolare e dei servizi igienici.
Per quanto riguarda l’area esterna adiacente all’accesso del sottopasso ferroviario, come è noto essa versa da anni in condizioni di criticità.
I lavori che il Comune si è impegnato a realizzare con la sottoscrizione della convenzione sono così finanziati:
– la prima fase degli interventi prevede: il risanamento dei servizi igienici (utenze uomini-donne-disabili) e la rimodulazione delle zone per le diverse utenze di sosta, che sarà eseguita nel corso del 2015 per un importo di 72.900,00 euro.
– la seconda fase riguarda: lavori di adeguamento dei locali per lo svolgimento della nuova attività ricettiva nei locali ex uffici ATC e il restyling della galleria pedonale (bonifica e miglioramento della struttura di copertura della galleria pedonale di collegamento con i percorsi pedonali per Piazza Matteotti); questa fase sarà eseguita nel corso del 2016 per un importo di 150.000,00 euro, mediante la richiesta del diverso parziale utilizzo del mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti precedentemente contratto per l’acquisto dell’area del Parcheggio di Via Roma.
Il concessionario, invece, curerà: la gestione e pulizia dei servizi igienici pubblici, la gestione del Museo della Funicolare, la pulizia e custodia del sottopasso e del relativo percorso meccanizzato e delle aree coperte adiacenti al fabbricato concesso, la custodia e la manutenzione del verde di Piazza della Pace, la raccolta dei piccoli rifiuti su Piazza della Pace e la riqualificazione di tutto l’edifico oggetto della concessione da allestire in funzione dell’accoglienza turistica e del ristoro, nonché per la promozione di monumenti, luoghi e prodotti del territorio.
Con la firma della convenzione, si conclude una fase preparatoria durata oltre otto mesi, nel contesto del piano di riqualificazione dell’accoglienza turistica e del sistema di mobilità, portato avanti dall’Amministrazione comunale in carica.
Il piano prevede, come è noto, anche il recupero del “Belvedere di Orvieto” (per il quale è prossima la firma del contratto di locazione), in modo da recuperare alle principali vie d’accesso alla città adeguati punti di accoglienza, debitamente attrezzati e dotati di servizi.