ORVIETO – Parcheggi coperti gratuiti di sera ad Orvieto. Per combattere la sosta selvaggia e limitare l’accesso delle auto al centro storico, il Comune di Orvieto sta per intraprendere una nuova iniziativa: parcheggiare nelle due strutture di via Roma e Campo della Fiera dalle 18,30 alle 2 di notte (forse anche oltre) sarà gratuito. Parallelamente, dalle 20 in poi, verrà limitato l’accesso al centro storico tramite i varchi elettronici. Fermo restando che alcuni parcheggi di superficie resteranno comunque raggiungibili, come ad esempio piazza Marconi. Inoltre, in caso di emergenza, verrà aperto, sempre gratuitamente, anche il piano superiore di Campo della Fiera e la caserma Piave.
Ma di vere emergenze dovrà trattarsi perché i parcheggi coperti, in condizione di normalità, dovrebbero essere assolutamente sufficienti ad assorbire i flussi. Va considerato infatti che, su 1120 posti complessivi, al netto degli abbonamenti (h24 e h17), ci saranno a disposizione 560 posti auto. Sosta gratuita, dunque, a partire dalle 18,30. Per tutti? Non per tutti, ma per gli orvietani (inteso come residenti nell’intero ambito territoriale) dotati di tessera. In partica, la sosta resta gratuita però occorre essere in possesso della tessera. Allo studio anche un sistema per cui a distribuire – magari gratuitamente – le tessere potrebbero essere proprio bar e ristoranti che certamente dell’iniziativa beneficiano.
Contestualmente è intenzione dell’amministrazione tenere in funzione h24 almeno gli ascensori di Ripa Medici e potenziare il servizio di “pollicino”.
Le novità che nascono dalla combinazione di due fattori, ovvero il sotto utilizzo delle strutture coperte nelle ore serali e l’intenzione dell’amministrazione di estendere le zone pedonali, sono state illustrate martedì sera nel secondo degli incontri del Qsv (quadro strategico di valorizzazione) sul piano di mobilità e viabilità del centro storico. Incontro affollato non fosse altro per il vero e proprio blitz con cui l’amministrazione comunale ha fatto entrare in vigore le novità riguardanti piazza del Popolo, dopo averle annunciate appena una settimana prima e senza ulteriori passaggi. Cosa di cui è stata chiesta spiegazione. L’assessore ha rassicurato sul fatto che il piano è comunque in fieri e passibile di modifiche sulla scorta delle osservazioni e dei contributi.
Ma, nell’ambito del tema della serata che erano i parcheggi (coperti e di superficie), si è accennato anche ad altre novità. In particolare per le strisce blu è probabile che si vada verso una revisione delle tariffe. “Abbattere i paradossi delle tariffe” è stata l’espressione dell’assessore Andrea Vincenti riferendosi a situazioni incongruenti come il fatto che si paghi meno parcheggiando a trenta metri dal Duomo che al parcheggio di via Roma. E non è esclusa neanche una redistribuzione dei posti auto, ad esempio in piazza Cahen dove l’amministrazione registrerebbe un eccesso di stalli riservati ai residenti. Infine, è ancora apertissima la discussione sul varco che dovrà essere installato in via Garibaldi. In dubbio ancora orari e collocazione. In linea di massima la telecamera dovrebbe essere accesa dalle 20 in poi e probabilmente un paio di ore a cavallo dell’ora di pranzo. Per il resto, rimane tutto come ora. Il dubbio più rilevante riguarda però la sua collocazione, ovvero all’altezza di via Ranieri, all’inizio della via o addirittura – soluzione in assoluto più drastica – all’altezza della rotatoria di porta Romana. (S.T.)