ORVIETO – Orvieto in festa per la Palombella (confidando nella clemenza del tempo). La domenica di Pentecoste, come da tradizione, sulla Rupe, si festeggia con il volo della colomba che dalla chiesa di San Francesco, alle 12 puntuali, sfreccerà nel cielo arrivando al cenacolo montato sul sagrato del Duomo. Una simbolica discesa dello Spirito Santo celebrata tra sacro e profano al cenno del vescovo monsignor Benedetto Tuzia. La novità di quest’anno è che la festa sarà impreziosita nel pomeriggio dall’uscita del Corteo delle Dame.
Una novità assoluta perchè le Dame hanno sempre sfilato in occasione del Corpus Domini. Il copione però resta lo stesso: parteciazione ai Vespri in Duomo, a seguire sfilata e spettacolo (quest’anno di falconeria) in piazza del Popolo. Dove nel tardo pomeriggio andrà in scena anche il palio della Palombella. In mattinata la concomitante manifestazione “Orvieto in fiore” regala tanti appuntamenti. Dalle 10 alle 11,30 , grazie al gruppo Fai di Orvieto sarà possibile visitare i giardini segreti della città: il giardino ei lettori della biblioteca Fumi, il giardino Barlozzetti in vicolo Sant’Angelo e il giardino Guerrieri in via Ranieri. Alle 10,30 è in programma anche una visita guidata a Rocca Ripesena dove è stato da poco inaugurato “Il paese delle rose”.
Nel pomeriggio al Caffè Montanucci nella terrazza delle ortensie presentazione del libro “Rose Banksiae. Le più belle del Reame” con la partecipazione del giornalista Mino Lorusso e del musicista e rodologo Walter Branchi e la presenza dell’autrice Nicoletta Campanella. Il tutto con degustazione “dolci e bevande in fiore”. L’ingresso è gratuito.
Per maggiori informazioni sugli appuntamenti di Orvieto in fiore: www.orvietodeiquartieri.it