ORVIETOSì
domenica, 7 Dicembre 2025
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Sette Giorni

“Orvieto è in fiore” dal 20 al 24 maggio. Il programma

Stefania Tomba by Stefania Tomba
19 Maggio 2015
in Sette Giorni, Cronaca, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter

of

E’ la festa nella festa.
Dal 20 al 24 maggio ad Orvieto è l’ambientazione ideale della terza edizione di “ORVIETO IN FIORE”.

La manifestazione promossa dall’Associazione “Comitato Cittadino dei Quartieri di Orvieto” che colora le piazze e le vie dell’intera città dei colori dei quartieri Santa Maria della Stella, Corsica, Serancia, Olmo riproposti in addobbi floreali, infiorate e stendardi. Ma è anche il “Corteo delle Dame” e il Palio e Torneo dei Balestrieri e poi i Giochi della Tradizione popolare in occasione del 25° dell’Area giochi tradizionali Uisp.

Orvieto in Fiore nata appena tre anni fa – ma già molto grande e inclusiva delle varie realtà aggregative – ha infatti l’obiettivo di promuovere e riscoprire le tradizioni orvietane nei diversi settori della vita sociale grazie al coinvolgimento dei cittadini delle varie realtà del territorio comunale, soprattutto in coincidenza con le principali solennità identitarie della storia locale che attraversano il periodo compreso tra la Pentecoste e il Corpus Domini.
Un appuntamento già entrato di diritto nel novero degli eventi a forte valenza culturale e di richiamo turistico della Città di Orvieto che è patrocinato da: Regione Umbria, Comune di Orvieto, Comune di Bolsena, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Cassa di Risparmio di Orvieto / Gruppo Cassa di Risparmio di Bari, Opera del Duomo, FAI / Presidenza Regionale Umbria, Associazione Lea Pacini / Corteo Storico Città di Orvieto.

In tre anni – come ha dichiarato Armando Fratini – Orvieto in Fiore è cresciuta moltissimo. Soprattutto è cresciuta la voglia di partecipare della gente. Questa del 2015 sarà un’edizione particolare perché veramente coinvolge tutto il territorio. Le periferie diventano protagoniste nel centro storico della città portando, attraverso le infiorate, i simboli di Orvieto e del contado.
Orvieto in Fiore è nata con il recente Giubileo Eucaristico ma poi si è estesa ed è un impegno duraturo durante l’intero arco dell’anno tanto che già adesso è in fase di progettazione l’edizione 2016. Secondo il Presidente dell’Associazione “Comitato Cittadino dei Quartieri” la prima edizione è stata un sogno realizzato e il secondo sogno è quello dell’orto medievale di San Giovenale a cui proprio quest’anno una sessione di Orvieto in Fiore dedica un approfondimento in collaborazione con l’ISAO e il Gruppo FAI Orvieto.
Ma il programma di Orvieto in Fiore è molto vasto e per realizzarlo c’è l’impegno di tanti: associazioni, volontari, studenti, giovani, fiorai, vivaisti, Comune, Protezione Civile. L’evento importante è poi l’uscita del Corteo delle Dame nel giorno di Pentecoste che è anche il riconoscimento del legame tra le due associazioni. Si comincia mercoledì mattina con il posizionamento nella Chiesa di San Giuseppe / Patrono di Orvieto, dei calchi in gesso che rappresentano i quattro quartieri e i simboli araldici che sono il logo di Orvieto in Fiore, frutto di un lavoro dell’Unitrè curato dallo scultore Santo Ciconte; nel pomeriggio c’è l’apertura della mostra a tema Il Merletto di Orvieto …nel Giardino dei Sogni un allestimento tutto da scoprire di: fiori, natura, quadri in merletto. C’è poi la mappa delle infiorate non solo nella città ma in tutte le scuole di Orvieto centro e dei quartieri di Sferracavallo, Ciconia, Orvieto Scalo. Le scuole medie quest’anno sono particolarmente coinvolte anche con il progetto sbandieratori e musici che il prossimo anno potranno esibirsi. Non di meno lo sono con i banchetti dell’Orto in Condotta e poi gli allievi del Liceo d’Arte con i bozzetti delle infiorate. E ancora, le visite ai giardini segreti di Orvieto e la Notte in fiore il sabato sera, un misto di festa e goliardia. Insomma c’è la città intorno a Orvieto in Fiore

Quest’anno non ci sarà la mostra-mercato floro-vivaistica per consentire nelle piazze del Centro Storico lo svolgimento dei tanti giochi tradizionali promossi dalla UISP in occasione dei 25 anni dalla fondazione della Lega Giochi Tradizionali (oggi Area) che nacque proprio ad Orvieto nel 1990. Ed è stato il presidente regionale Stefano Rumori a sottolineare l’unione vera delle associazioni che hanno programmato tutti gli appuntamenti in programma nel fine settimana della Pentecoste. Una sinergia importante che ha evitato le sovrapposizioni e che, oltre alle tradizioni, trova posto per la riflessione sull’importanza individuale e sociale del gioco che in epoca contemporanea è minacciato da nuove emergenze sociali legate alle ludopatie. Ecco, nel contesto di Orvieto in Fiore e in collaborazione con Uisp c’è modo di riflettere sulle ludopatie/azzardopatie con il convegno nazionale promosso dalla Uisp.

Tra gli altri appuntamenti di “Orvieto in Fiore” e del progetto “Per Orvieto città del dialogo” il Pozzo della Cava ospita poi la mostra Oltre la finestra, con istallazioni sotterranee e un abito-scultura vegetale ispirati alla canzone Io sono una finestra in finale all’ultimo Festival di Sanremo e interpretata da Mauro Coruzzi (Platinette) e Grazia Di Michele, che ne è anche autrice, assieme all’orvietano Raffaele Petrangeli.
Ne ha parlato Marco Sciarra  “padrone di casa” e autore dei sette vasi in ceramica abbinati alle sette strofe della canzone. Giovedì 21 maggio sarà proprio Petrangeli a presentare il lavoro e il senso del brano insieme con Diego Anselmi, realizzatore dell’abito di foglie e fiori collocato nell’ultima grande grotta del Pozzo della Cava e con Erasmo Bracaletti, presidente dell’Associazione ApertaMenteOrvieto che, in vista del prossimo Festival del Dialogo di Orvieto, parlerà proprio della necessità di dialogo con e tra le diversità. L’intento dell’iniziativa a cui parteciperanno anche altri soggetti molto coinvolti con la canzone, è la volontà di stravolgere il testo di una canzone molto bella.

Tante le iniziative previste dal mattino alla sera:
Programma di “Orvieto in Fiore” 20 / 24 maggio 2015

Mercoledì 20 Maggio
ore 18,30 – Chiesa di San Bernardo in Piazza del Popolo
Il Merletto di Orvieto. Fiore di un’arte tutta la femminile nel Giardino dei Sogni
In collaborazione con My Weddings Country Chic: un romantico allestimento con I raffinati merletti all’interno della chiesa di San Bernardo trasformata, per l’occasione, nel giardino del ricevimento di nozze. Seguirà lo “spring happy” con musica live offerto dal Bar Montanucci e il My Wedding Country Chic.
Degustazione curata dai Sommelier della Delegazione Fisar di Orvieto

Giovedì 21 Maggio
ore 18,30 – Pozzo delle Cava
Oltre la finestra. Dalla città dei fiori a Orvieto in Fiore
Inaugurazione Mostra di installazioni sul testo della canzone “Io sono una finestra” di Raffaele Petrangeli e Grazia Di Michele presentata al Festival di Sanremo 29015, con abito-scultura vegetale realizzato da Diego Anselmi. A seguire incontro con l’autore Raffaele Petrangeli per “Orvieto città del dialogo” (Associazione Apertamente Orvieto). Degustazione a cura della Delegazione Fisar di Orvieto

Venerdì 22 Maggio
Fiori a Scuola
ore 9,00 / 12,30 – Infiorate delle Scuole primarie “Luigi Barzini” e Sferracavallo
Fiori da leggere – Libreria Valente
ore 16,30 – Libreria Valente
“Sbocciano dolci parole” Fiori da leggere e da gustare. Letture floreali ed esibizione di Cake Design a cura di Luciana Olimpieri – Ingresso libero

Orto Medievale di San Giovenale
Ore 17,30 – Auditorium di Palazzo Coelli
Conferenza di Aldo Ranfa: “Il riuso di un’area verde ad Orvieto. L’Orto Medievale di San Giovenale” a cura dell’Istituto Storico Artistico Orvietano e Gruppo FAI Orvieto

Concerto Corale
Ore 21,00 – Chiesa di Sant’Andrea
Carolina Aiken Festival Chorus direttore: Dr. Joel Scraper

SABATO 23 MAGGIO
Ore 10,00 – 12,00  – piazza XXIX Marzo
Condotta Slow food   presentazione dello stand dell’ Orto in condotta della scuola primaria Luigi Barzini di Orvieto, scuola materna di Ciconia e scuola primaria di Sferracavallo

Ore 10,00 – 12,00 / 16.00 – 18.00  – piazza XXIX Marzo
Mercatino del Baratto

Ore 10-12 / 16-18  – piazza XXIX Marzo
Attività e giochi per bambini a cura di Oasi Agricola Società Cooperativa Agricola e Sociale  Tema: riciclo, risparmo, riuso  giochi di associazione, giochi a squadre e laboratorio creativo.  Stand “Orto Sociale”

Ore 10,00 / 18,00 – piazza XXIX Marzo
Giochi in piazza in occasione del 25° nascita Lega giochi popolari

Ore 11,00 – Piazza  Cahen – al suono della Filarmonica “Luigi Mancinelli” partenza per il giro delle piazze delle infiorate con  la giuria.
Percorso: Corso Cavour, piazza Belisario infiorata di Bagni, piazza S. Angelo infiorata del Fossatello, Piazza San Domenico infiorata del quartiere Corsica,  via Felice Cavallotti, piazza Fracassini infiorata di Ciconia, piazza San Giuseppe   infiorata del quartiere Stella, piazza Sant’Andrea infiorata del quartiere Serancia e di Torre S. Severo, piazza San Giovenale  infiorata  del quartiere Olmo e Rocca Ripesena,

Ore 12,30  – Piazza San Giovenale
“Gran banchetto di fiori, frutta e erbe” – Degustazione a cura dell’ Ist. Prof. Alberghiero di Orvieto“

Ore 16,30 – LIBRERIA DEI SETTE
Laboratorio per  bambini  “Ci vuole un fiore”

22-23-24 – Atrio palazzo dei Sette “esposizione di sculture a tema floreale” a cura dei bambini della scuola dell’infanzia di Orvieto

Ore 18,30 – piazza XXIX Marzo
Premiazione del “Balcone e della Vetrina in Fiore con i colori dei Quartieri”
con il patrocinio del FAI Presidenza Regionale Umbria. Conduce Guido Barlozzetti, partecipa la Presidente del FAI Umbria, Nives TEI

Ore 19,00 – piazza XXIX Marzo
APERICENA in collaborazione con il Ristorante “Al Saltapicchio”
MUSICA IN PIAZZA con Radio Orvieto Web fino alle ore 24,00 e con il gruppo Color Your skin (Marco Massino, Ruben Baiocco e Tancredi De Simone Le coriste: Costanza Bizzarri, Lucia Li Donni e Giorgia Bavosa Genere: folk rock acustico)

Ore 21,30 – piazza XXIX Marzo
Notte in Fiore  con musica e animazione in varie piazze: FolkOsteria gli Organicanto

DOMENICA  24 MAGGIO

I Giardini segreti della città. A cura del gruppo FAI Orvieto: visita ai giardini segreti della città

Ore 10,00 / 11,30 – Giardino dei lettori – Biblioteca Fumi, piazza Febei: il maestro  Marino Moretti  racconta il suo “microcosmo ceramico”
Ore 10,00 / 11,30  e 15,30 / 18,00 – Giardino Barlozzetti vicolo Sant’Angelo 31
Ore 10,00 – 11,30 – Giardino Guerrieri via Ranieri 26
Dalle ore 10,30 – Rocca Ripesena “Il paese delle rose” visita guidata
Ore 17,00 – BAR MONTANUCCI – terrazza delle ortensie presentazione del libro “ROSE BANKSIAE . Le più belle del Reame” collezione La Vie en Roses, con la partecipazione del giornalista Mino Lorusso e del musicista e rodologo Walter Branchi e la presenza dell’autrice Nicoletta Campanella. Con degustazione “dolci e bevande in fiore”. Ingresso gratuito
Ore 12,00  – Piazza Duomo –   Discesa della Palombella
Ore 16,00 – Piazza Cahen – uscita CORTEO DELLE DAME.
Ore 17,00 – Duomo vespri  e benedizione del Palio della Palombella
Ore 18,00 – Piazza della Repubblica
Dame, Balestrieri, Sbandieratori,  Musici e corteo dei Popolani
Ore 18,30 – Piazza del Popolo: TORNEO  DEI BALESTRIERI
Spettacolo in piazza con gli Sbandieratori dei Quartieri di Orvieto, i Falconieri e le mirabolanti invenzioni del “Giullar Cortese”
Assegnazione palio della Palombella

 

 

Condividi:

  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Please login to join discussion

Ultime notizie

“25 minuti di felicità. Senza mai perdere la malinconia”, Enzo Iacchetti a “Il libro parlante”

“25 minuti di felicità. Senza mai perdere la malinconia”, Enzo Iacchetti a “Il libro parlante”

7 Dicembre 2025

        Dal 3 dicembre 2025 al 10 gennaio 2026 ad Orvieto, 4 prestigiose location della città faranno...

“Fondazione Veronesi Orvieto: successo per l’evento per la Prevenzione e la Ricerca che unisce scienza e arte”

“Fondazione Veronesi Orvieto: successo per l’evento per la Prevenzione e la Ricerca che unisce scienza e arte”

7 Dicembre 2025

    Abbiamo concluso l’evento di sensibilizzazione ed informazione sull’importanza della prevenzione nei tumori maschili e di raccolta fondi a...

Anas, esodo estivo: secondo fine settimana da bollino rosso sulle strade

Ponte dell’Immacolata, Anas: “Da oggi a lunedì previsti 31,4 milioni di spostamenti di auto”

7 Dicembre 2025

  Nel Ponte dell'Immacolata sulla rete Anas, società del Gruppo Fs, sono previsti circa 31,4 milioni di spostamenti di autoveicoli verso le...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    %d
      Orvietosì.it
      Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
      Panoramica sulla privacy

      Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

      Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

      Cookie strettamente necessari

      Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

      Cookie di terze parti

      Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

      Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

      Cookie Policy

      Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy