Presentato ieri mattina a Roma presso la Sala della Crociera il progetto multisensoriale Experience Etruria proposto per EXPO’ 2015 dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria meridionale, dal Comune di Viterbo e dal Comune di Orvieto (enti capofila) con la partecipazione dei Comuni di Bolsena, Cerveteri, Montalto di Castro, Tarquinia, Tuscanica, Chiusi e Grosseto. Ed in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e altri enti.
Il progetto intende evocare il mondo dei sensi attraverso la definizione di un tracciato che guiderà i visitatori di EXPO’ 2015 nel cuore del territorio mediante percorsi, ciascuno caratterizzato da uno degli ingredienti che nutrivano il corpo e lo spirito degli antichi Etruschi: il vino, il sale, l’olio, il grano, i prodotti dei boschi, l’acqua.
Presenti Alfonsina Russo – Soprintendente per l’Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, Antonella Guidazzoli – Responsabile Visual Information Technology Lab di CINECA, Leonardo Michelini – Sindaco di Viterbo, Emilio Bonifazi – Sindaco di Grosseto, Giuseppe Germani – Sindaco di Orvieto, nonchè gli Assessori Lisetta Ciambella (Viterbo) e Vincenza Anna Maria Martino (Orvieto) e il presidente della Fondazione Carivit, Mario Brutti.
Ha concluso la conferenza stampa l’intervento di Dario Franceschini – Ministro dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Non un progetto ma “un’esperienza multisensoriale” con cui l’Etruria si aprirà ai visitatori con quattro itinerari tra Lazio, Umbria e Toscana, sulle tracce degli Etruschi, tra paesaggi, siti archeologici e mostre nei musei del territorio. Il tutto attraverso le vie dell’acqua, del vino, del sale, dell’olio, del grano e dei boschi. Un film di animazione 3D, realizzato in collaborazione con il Cineca, racconterà, nelle città d’Etruria e nei padiglioni di Expo a Milano, i percorsi sensoriali.
Completa il pacchetto la piattaforma multimediale www.experiencetruria.it , che ruota intorno a una carta interattiva, da cui è possibile conoscere le città del territorio, esplorare i percorsi, scoprire le mostre, viaggiare nel video 3D o, infine, scaricare una carta stradale speciale che tutti i visitatori potranno portare con sé con tutte le indicazioni necessarie a vivere l’esperienza di questo passato che si fa presente.