ORVIETO – “Grazie per averci dato questa opportunità. Dimostreremo che non siamo dei fannulloni e che è possibile divertirsi anche senza alcol. Spero che le polemiche cessino perché ci hanno un po demoralizzato”. Nelle parole di uno studente, Mirko Schiavo il senso del Festival dello Studente che prende il via oggi in piazza del Popolo. Due giorni per parlare di scuola ma anche e soprattutto per divertirsi, per la prima volta con tutte le scuole insieme e tutte le associazioni del territorio che con le scuole hanno collaborato. Ma anche con un po’ di rammarico perché l’attenzione in queste ultime ore si è tutta spostata sull’ordinanza che vieta la sommistrazione di alcol stasera a partire dalle 23 e domani a partire dalle 22.
C’è dietro una campagna di sensibilizzazione: l’amministrazione comunale ha anche proposto ai locali che lo vorranno di proiettare il video contro le dipendenze realizzato dagli stessi studenti. E’ c’è una precisa volontà che arriva non solo da insegnanti e dirigenti ma dai ragazzi che sono gli organizzatori veri della festa. C’è chi tiene viva ancora la polemica.
In realtà però molti bar si sono già organizzati e, andando anche al di là degli orari imposti dall’ordinanza, hanno voluto dare un segnale organizzando per oggi e domani dalle 19 in poi un lungo aperitivo analcolico a base di cocktail, bollicine e vini tutti senza alcol. Hanno aderito: Febo Officina del Gusto, Montanucci, Bar Duomo, Clandestino, Vucciria Caffè, Il Sant’Andrea, Barrique, Caffè del Corso