di Giordano Sugaroni
Archiviata positivamente la Festa dei Pugnaloni (tanto eccellente afflusso di pubblico quanto perfetta logistica curata da Pro Loco, Comune di Acquapendente, Parrocchia Santo Sepolcro ed esercizi commerciali centro storico), con la presentazione ufficiale avvenuta lunedì 18 alle 10.00 l’Assessorato Sport e Turismo del Comune si “tuffa” nella terza Edizione della Francigena Marathon.
Evento principe l’attività ludico-motoria di domenica 31 Maggio che, patrocinata dall’Associazione Europea Via Francigena e dal Consiglio d’Europa vedrà scendere in campo a livello logistico organizzativo ben diciotto soggetti: Comune di Acquapendente, Centro Alpino Italiano Sezione di Viterbo, Corpo Forestale dello Stato Comando Provinciale di Viterbo, Regione Lazio, Coldiretti Viterbo, Pro Loco Acquapendente, Provincia di Viterbo, Comuni di San Lorenzo Nuovo, Bolsena e Montefiascone, Sezioni Avis ed Aido di Acquapendente, Fiasp, Riserva Naturale Monte Rufeno, Croce Rossa Comitato locale di Acquapendente, Comitato Protezione Civile di Acquapendente. I partecipanti potranno scegliere sei diversi percorsi-trekking: Acquapendente-San Lorenzo Nuovo (12.500 Km), Acquapendente-Bolsena (24 Km), Acquapendente-Montefiascone (42.195 km), San Lorenzo Nuovo – Bolsena (11.500 km), San Lorenzo Nuovo-Montefiascone (29.695 km), Bolsena-Montefiascone (18.195 km).
Numerosi ed interessanti gli eventi collaterali. A partire da Venerdì 29 e per tre giorni consecutivi presso la Rocca dei Papi di Montefiascone mostra rapaci diurni e notturni, messa in volo ed accampamento medievale. Sabato 30 la Sezione locale Archeoclub di Acquapendente, organizzerà a partire dalle ore 10.00 presso la Sala conferenze del Museo della Città un ciclo di Conferenze sulla ceramica di Acquapendente dal XIII° al XVIII° secolo.
Tre i temi principali che verranno affrontati: 1) La “Superbottega” (descrizione di uno strumento di analisi critica che ha rivoluzionato la storia della maiolica italiana del Rinascimento; 2) I del Carina-Rubeis ad Acquapendente (una dinastia, tre generazioni di grandi maiolicari di origine toscana, operanti per circa un secolo (1470-1570) in Acquapendente (intervento a cura di Alberto Piccini); 3) Presentazione dei documenti d’archivio relativi alla famiglia di maiolicari del Carina – Rubeis a cura di Fabiano Fagliari Zeni Buchicchio.
Durante l’evento organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Acquapendente, l’Archeoclub organizzerà anche tour guidati per presentare il patrimonio archeologico aquesiano. Alle ore 15.30 presso la stessa location, presentazione del progetto Francigena Experience.
A partire dalle ore 17.00 al via trekking urbano lungo la Via Francigena. Alle ore 18.00 presso il Palazzo Comunale saluto del Sindaco di Acquapendente Alberto Bambini e presentazione maratona. Alle ore 20.00 presso il Chiostro di San Francesco cena con menù medievale, musica e balli medievali (le cornamuse del Drago), corale con canti medievali e cura del coro Vox Antiqua. Per informazioni contattare il responsabile Sergio Pieri “Mek” (0763 – 7309206 / 339-2680840) o, navigando in internet, turismo@comuneacquapendente.it o website www.francigenamarathon.it.