ORVIETO – Si svolge in contemporaneamente su tutto il territorio nazionale e in tutte le città aderenti all’Associazione “Città della Ceramica” nei giorni 29-30-31 maggio 2015. E’ la 1^ edizione della manifestazione BUONGIORNO CERAMICA promossa proprio dall’Associazione “Città della Ceramica” che, in ambito nazionale ed internazionale promuove iniziative sulla ceramica ed ha un rilievo importante nella promozione di questo settore, di cui Orvieto fa parte da molti anni.
E l’Amministrazione Comunale ha accolto favorevolmente il progetto Coloriamo la terra. Orvieto e Buongiorno Ceramica promosso per l’occasione dalle ceramiste e dai ceramisti orvietani, riaffermando sia l’importanza che ad Orvieto riveste il settore della ceramica (storicamente una delle più importanti leve economiche e culturali della città), sia l’opportunità di aderire e promuovere simili iniziative per risvegliare l’interesse verso un settore produttivo che per tanti anni ha sofferto di poca visibilità con conseguenze a livello economico.
Coloriamo la terra. Orvieto e Buongiorno Ceramica si configura, infatti, come una manifestazione interessante e vivace dal punto di vista culturale e promozionale della città, così da essere inserita a pieno titolo nel programma degli appuntamenti culturali e turistici della Città di Orvieto affinché, alla luce dell’interesse dimostrato dai ceramisti, tale evento sia solo un nuovo inizio per rilanciare le iniziative intorno a questo settore.
All’iniziativa aderiscono le botteghe artigiane: MASTRANNA, MASTRO PAOLO, MARINO MORETTI, LA TORRETTA, STORIE DI TERRA, LARCE, CERAMICARTE, L’ARPIA, CERAMICHE FUSARI, LA CORTE DEI MIRACOLI, LA PIKKOLA BOTTEGA DEGLI ORRORI, PAOLO VELLUTI, CELINA FONTANA.
__________________________________________
Nei giorni 29-30-31 maggio 2015, il programma di Coloriamo la terra. Orvieto e Buongiorno Ceramica propone visite a bottega, laboratori, mostre, conferenze:
Visite a bottega
Sedi dei ceramisti – venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 18 (è consigliata la prenotazione telefonica)
Laboratori (per bambini e adulti)
Sala Didattica del Museo Archeologico Museo Faina (Piazza Duomo)
venerdì, sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 17
Michele Golia “Storie di Terra”
sabato dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17
Celina Fontana “Il Gioco della Barbottina”
Info: Michele Golia Tel. 340 97 88 197
Mostre
Ex Chiesa di San Giacomo (Piazza Duomo)
venerdì dalle ore 15 alle ore 20
sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 20
Esposizione dei ceramisti orvietani
Caffè Montanucci (Corso Cavour)
venerdì dalle ore 11 alle ore 13
Esposizione, racconto di Paolo Velluti
Bottega Storie di Terra (via Dei Magoni, 14)
venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 18
Esposizione di Celina Fontana e Marco Vallesi
Conferenze
Sala Conferenze del Museo Faina (Piazza Duomo)
domenica alle ore 16
Marco Vallesi e Michele Golia “La Ceramica nel Tempo”
___________________________________________
• La manifestazione BUONGIORNO CERAMICA
Da venerdì 29 a domenica 31 maggio in 15 regioni d’Italia, nelle 37 Città della Ceramica si tiene la prima grande festa della ceramica, una imponente mobilitazione della creatività e del saper fare artigiano e risveglio di antiche tradizioni e nuove sensibilità artistiche.
L’obiettivo di BUONGIORNO CERAMICA promossa dall’Associazione Italiana Città della Ceramica e organizzata in collaborazione con Artex, è quello di portare all’attenzione e valorizzare l’importante tessuto culturale e sociale, ma anche produttivo ed economico, che ruota intorno al settore della ceramica artistica e tradizionale in Italia.
Per tre giorni, nelle vie e le piazze dei centri storici e dei piccoli borghi italiani – tutti di antica tradizione ceramica e nuova creatività – si aprono le porte di musei storici, gallerie di design, atelier, fornaci, botteghe. Si può fare shopping d’arte e ascoltare musica mentre si osserva lavorare al tornio o dipingere. Si possono osservare gli artisti artigiani al lavoro ma anche mettersi all’opera in prima persona. Scoprendo le preziose ceramiche “made in Italy”, risultato di un fervore creativo che è possibile ritrovare attraverso tutta l’Italia, dove botteghe e manifatture mantengono alta la fama dell’artigianato italiano con materiali e tecniche tradizionali, fino a quelle più innovative e creative.
Tutto questo – promettono i ceramisti orvietani – all’insegna dello stare insieme, conoscendo l’arte di far vasi e altri manufatti, scoprendo il piacere antico e moderno di creare con le proprie mani. L’invito a questa speciale festa é rivolto dunque a tutti, curiosi, viaggiatori, turisti, tecnici e appassionati.
Le città che partecipano a BUONGIORNO CERAMICA sono: Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava dei Tirreni, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare.